L’aria polare si avvicina alle Alpi, ancora tempo stabile in Lombardia

aria polare alpi lombardia

Si avvicina alle Alpi, lungo il bordo orientale di un campo di alta pressione, una massa d’aria di origine polare marittima che, tuttavia, lascerà la Lombardia ai margini: proseguono condizioni di tempo stabile, con deboli gelate notturne e nebbie locali in pianura. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Lungo il bordo orientale di un robusto e molto vasto campo di alta pressione si avvicina alle Alpi una modesta massa d’aria più fredda di origine polare marittima che interesserà però il territorio balcanico, lasciando ai margini la Lombardia. Proseguono quindi condizioni di tempo stabile con inversioni termiche, deboli gelate notturne in pianura e nebbie locali nella bassa pianura.

Venerdì 3 gennaio

Tempo Previsto: Passaggi nuvolosi medio-alti alternati a schiarite in un contesto senza precipitazioni ovunque.
Nubi basse più compatte su basso Milanese, Lodigiano e Pavese dal pomeriggio, in estensione a bassa pianura centro-orientale in serata.
Foschie dense in pianura e nelle vallate, con locali nebbie nottetempo e al primo mattino in bassa Pianura Padana.

Temperature: In pianura minime in lieve aumento tra -2°C e 1°C (valori più elevati in zona laghi e vaste aree metropolitane). Massime stazionarie tra 6°C e 10°C. Zero termico in rialzo tra 2600 e 2800 metri, in successivo calo dalla sera.

Venti: In pianura deboli occidentali; in montagna a 2000 metri deboli nord-occidentali.

Sabato 4 gennaio

Tempo Previsto: Durante la notte addensamenti nuvolosi si avvicineranno al crinale alpino confinale, mentre sul resto del territorio le nubi lasceranno il posto ad ampie schiarite.
Nel corso della giornata molto nuvoloso su alta Valchiavenna, settore alpino retico prossimo al confine e Livignasco con qualche fiocco di neve associato (si escludono apporti significativi); altrove proseguono condizioni di stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo locali nebbie al mattino in Pianura Padana.

Temperature: In pianura minime stazionarie; massime in aumento tra 8°C e 12°C.
Zero termico in calo fino a 1200/1500 metri sulle Alpi; altrove in calo fino a 1800/2000 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali, salvo possibile debole favonio in serata su Varesotto, zona Lario, Brianza e Valchiavenna; in montagna a 2000 metri moderati settentrionali.

Domenica 5 gennaio

Tempo Previsto: Giornata nel complesso soleggiata ovunque, salvo possibili banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino su medio-bassa Pianura Padana. Gelate notturne in pianura e lungo le vallate.

Temperature: In pianura minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione. Zero termico senza grandi variazioni.

Venti: In pianura deboli variabili; in montagna a 2000 metri deboli o moderati settentrionali.

aria polare alpi lombardia – MALPENSA24