Aria polare e instabilità, una saccatura si estende dalla Scandinavia all’Italia

aria polare instabilità italia

Dalla Scandinavia si estende una saccatura che fa affluire aria d’origine polare sulla Lombardia: la prima parte della settimana sarà caratterizzata da instabilità e da un deciso calo della temperatura che, nella seconda metà, risalirà con un graduale miglioramento. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La saccatura che dalla penisola scandinava si estende sull’Europa centro-orientale, andando a lambire i settori nord-orientali dell’Italia, farà affluire sulla Lombardia aria fredda d’origine polare. La prima parte della settimana sarà caratterizzata da instabilità e da un deciso calo delle temperature; nella seconda metà si verificherà un graduale miglioramento, accompagnato da una loro risalita.

Lunedì 30 marzo

Tempo Previsto: Cieli da nuvolosi a molto nuvolosi su tutta la regione, associati a deboli, localmente moderate, precipitazioni sparse a iniziare dai settori occidentali.  Da metà giornata graduale estensione della fenomenologia ai settori centro-orientali e temporanea attenuazione su quelli meridionali, a esclusione dell’estremo Oltrepò. Precipitazioni nevose sui rilievi alpini di confine, con quota neve oltre i 1300 metri, in calo dal pomeriggio fino a quote attorno a 800 metri.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 7°C e 10°C. Massime in pianura comprese tra 9°C e 12°C. Dalla serata temperature in deciso calo ovunque. Zero termico a 1700 metri, in calo serale sino a 1100 metri.

Venti: Moderati orientali in pianura e in montagna a 1500 metri.

Martedì 31 marzo

Tempo Previsto: Alla notte e nel primo mattino cieli molto nuvolosi su tutta la Lombardia con precipitazioni da deboli a moderate diffuse a esclusione delle aree del Milanese occidentale e del Pavese. Precipitazioni nevose lungo i rilievi alpini e prealpini a quote comprese tra 400 e 500 metri. Rapida attenuazione dei fenomeni nel corso del mattino, con nuvolosità in graduale dissolvimento da metà giornata.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 3°C e 5°C. Massime in pianura comprese tra 6°C e 11°C. Zero termico al mattino a 400 metri, in graduale aumento con quota compresa tra 700 e 800 metri.

Venti: Moderati orientali in pianura. In montagna a 1500 metri deboli di direzione variabile.

Mercoledì 1 aprile

Tempo Previsto: Giornata all’insegna dei cieli poco nuvolosi o irregolarmente nuvolosi sulle aree pianeggianti della regione. Nuvolosità più consistente sui rilievi alpini e prealpini ma senza fenomenologia associata. Il sensibile calo delle temperature durante le ore notturne e di primo mattino, sarà responsabile di locali gelate.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 0°C e 3°C. Massime in pianura comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico a 900 metri.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli/moderati orientali su Oltrepò. In montagna a 1500 metri moderati settentrionali.

aria polare instabilità italia – MALPENSA24