In arrivo aria umida dall’Atlantico, porterà ancora pioggia

aria umida pioggia

Infiltrazioni di aria più umida e mite, proveniente dall’Oceano Atlantico, porteranno un nuovo peggioramento del tempo. Mentre mercoledì le precipitazioni saranno deboli e localmente moderate, giovedì mattina si avrà invece un’intensificazione dei fenomeni, che si andrà attenuando nelle ore pomeridiane e serali. Venerdì aumenterà ancora la nuvolosità, con piogge limitate alla parte orientale della Lombardia. L’analisi di  Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nuove infiltrazioni di aria più umida e mite proveniente dall’Oceano Atlantico apporteranno un peggioramento del tempo tra mercoledì e giovedì. Mercoledì le precipitazioni saranno deboli e localmente moderate, mentre giovedì mattina si avrà un’intensificazione dei fenomeni che andrà nuovamente attenuandosi durante le ore pomeridiane e serali.

Mercoledì 31 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata cieli variabilmente nuvolosi su tutta la regione, con nuvolosità più compatta sulla pianura occidentale dove saranno possibili locali pioviggini alternate da pause asciutte. Nel pomeriggio cieli nuvolosi o nubi sparse con piogge deboli localmente moderate, alternate da momenti più asciutti sui rilievi (quota neve compresa tra 1.700 e 2.000 metri) e sulla pianura centro-occidentale, mentre su quella orientale i fenomeni si presenteranno perlopiù assenti o sporadici.

Temperature: Minime comprese tra 7 e 11°C, massime comprese tra 12 e 16°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da est/sud-est, in quota venti moderati da sud-est.

Giovedì 1 novembre

Tempo Previsto: In mattinata cieli nuvolosi o coperti su tutta la regione, con piogge moderate e rovesci locali che dalla pianura centro-occidentale trasleranno verso i rilievi (quota neve compresa tra 1.700 e 2.000 metri); ai margini il settore pianeggiante orientale, che osserverà precipitazioni più deboli e sporadiche. Tra il pomeriggio e la serata precipitazioni in esaurimento sui rilievi (quota neve compresa tra 2.000 e 2.400 metri), in pianura cieli nuvolosi o coperti ma senza precipitazioni.

Temperature: Minime comprese tra 8 e 12°C, massime comprese tra 12 e 17°C.

Venti: In pianura venti moderati localmente forti da est, in quota venti forti da est.

Venerdì 2 novembre

Tempo Previsto: In mattinata nuovo aumento della nuvolosità dai settori orientali della regione verso quelli occidentali ma senza precipitazioni. Tra il pomeriggio e la serata deboli precipitazioni sulla pianura orientale; bassa probabilità di fenomeni nelle zone restanti.

Temperature: Minime comprese tra 9 e 14°C, massime comprese tra 12 e 17°C.

Venti: In pianura venti deboli da sud-ovest, in quota venti deboli/moderati da nord-est.

aria umida pioggia – MALPENSA24