Arona-Angera: il 28 agosto la 29^ Traversata del Lago Maggiore a nuoto

La Spiaggia La Noce di Angera da cui partirà la traversata per Arona

ANGERA – Si svolgerà domenica 28 agosto l’edizione numero 29 della Traversata del Lago Maggiore, un evento sportivo ma anche una festa capace di unire due località e due sponde del lago: Arona sulla costa piemontese e Angera su quella varesina. Due le distanze previste, con le iscrizioni che sono aperte fino al 25 agosto.

Le traversate

In programma ci sono la classica traversata Angera-Arona di 1,2 Km con partenza da Angera dalla spiaggia della Noce e la doppia traversata andata e ritorno Arona-Angera- Arona di 2,4 km, con partenza e arrivo da Arona in piazza del Popolo. La prima traversata, di tipo non agonistico, è aperta a un numero massimo di 600 nuotatori, mentre la seconda traversata, di livello agonistico, avrà un limite di 200 partecipanti, per consentire a tutti gli appassionati di svolgere una sana nuotata in sicurezza.

Non solo sport

Anche quest’anno la gara è stata scelta come sede dell’unica tappa del Campionato Nazionale di nuoto mezzofondo in acque libere 2022 dell’Associazione Veterani dello Sport, per la quale è prevista la presenza di ex atleti provenienti da tutte le regioni per assegnare i titoli nelle varie categorie. L’evento vuole costituire un appuntamento sportivo per professionisti, atleti ed appassionati ma anche un momento di aggregazione e divertimento sul palcoscenico sempre affascinante del Lago Maggiore. Le iscrizioni per entrambe le gare sono già attive sul sito della Pro loco di Arona.

Il programma del 28 agosto

Ore 8.00 presso Biglietteria Navigazione Lago Maggiore Arona – area accrediti, ritrovo e consegna dei pacchi gara
Ore 9.00/10.15 imbarco per Angera con motonave per atleti traversata 1,2 km
Ore 10.30 al via la Traversata Agonistica Campionato Italiano Veterani dello Sport
Ore 11.30 partenza Traversata non Agonistica da Angera