Prociv a scuola di guida sui 4×4. Al Crossdromo di Arsago il primo corso

ARSAGO SEPRIO – La Protezione civile della provincia di Milano a scuola di guida sui veicoli 4×4. È stato il Fastcross di Arsago Seprio a ospitare il primo corso di abilitazione, lo scorso 5 novembre, proprio in un circuito storico che grazie alle sue piste si presta alla perfezione per una guida sportiva. La lezione è stata promossa dal nucleo dei volontari di Legnano, in collaborazione con gli istruttori Acsi del Varese4x4. E ha visto la partecipazione di quattro enti Prociv e di 23 allievi.

Le prove

Nelle due serate di lezione teorica, gli allievi hanno appreso le nozioni tecniche di base e le principali differenze dei mezzi 4×4 rispetto alle normali autovetture. Sono state spiegate le modalità di utilizzo dei 4×4 e le tecniche per affrontare i diversi ostacoli. L’appuntamento del 5 novembre ha visto il suo epilogo con le prove pratiche che hanno permesso agli allievi di mettere in pratica quanto appreso con le lezioni teoriche. E imparare a sfruttare le potenzialità dei mezzi di soccorso con trazione 4×4 in dotazione della Protezione civile.

La pista e gli obiettivi

Il percorso ricavato al Crossdromo di Arsago presentava difficoltà crescenti, per permettere un’adeguata crescita formativa degli allievi. A fine giornata tutti gli allievi hanno superato i test teorici e pratici e hanno ricevuto il certificato di abilitazione previsto. Ma soprattutto si sono messi alla prova per superare gli ostacoli predisposti dagli istruttori per essere pronti a intervenire in casi di emergenza, in cui tali capacità sono essenziali per poter garantire un pronto intervento.

I ringraziamenti

«La Prociv di Legnano ed il Varese4x4 – sottolinea Giorgio Bertoni, che oltre a essere assessore al Bilancio a Ferno, è anche un istruttore per passione – ringraziano tutti i partecipanti e la proprietà dell’impianto per la grande disponibilità dimostrata e si rende disponibile per ogni associazione ed ente che abbia necessità di formare i propri associati alla guida di mezzi ad alta mobilità come sono i 4×4».

arsago prociv crossdromo 4×4 – MALPENSA24