L’ultima tappa del mondiale di e-bike fa il pienone al crossdromo di Arsago

arsago crossdromo mondiale ebike
Foto di Davide Morello

ARSAGO SEPRIO – Prima i lavori di restyling, poi un primo evento a porte chiuse, giusto per rimettere in moto gli ingranaggi dopo un lungo stop. Ora è esplosa di nuovo la festa al crossdromo di Arsago Seprio. Appassionati, grandi e piccoli, si sono dati appuntamento ieri, 4 settembre, nello storico circuito per il festival dedicato allo sport e alle famiglie nel Parco del Ticino. Il risultato? «Un successo», dice senza girarci troppo intorno Fabio Tognella, Marketing Manager Sdm e da circa due anni proprietario dell’impianto. Tra pedalate alla scoperta della natura, mini-moto elettriche e l’ultima tappa del mondiale di e-bike dal gusto internazionale.

Bimbi e famiglie

Dopo i lavori di riqualificazione dell’impianto, oltre alle opere di bonifica dell’area, il circuito aveva ospitato un primo evento lo scorso anno, con il campionato italiano di e-bike cross. Ma se il pubblico ancora non poteva riempire i bordo pista per godersi la gara, a questo giro non ci sono state più scuse. Come ai vecchi tempi, quando sport, divertimento e famiglia erano le parole chiave di un evento ben riuscito. «È stato molto più divertente vedere così tanta gente», racconta Tognella. «Famiglie che hanno potuto offrire ai figli l’esperienza di utilizzare le mini-moto elettriche: i piccoli erano felici, i grandi potevano godersi gli stand».

Natura, tradizione e spirito internazionale

Spazio poi alla natura. Grazie a Ticino Bike Hub, è stato possibile «fare cicloturismo nella valle del Ticino, insieme a guide esperte che hanno organizzato una doppia escursione nel corso della giornata». Mentre, tutto l’orgoglio arsaghese è emerso grazie ai rappresentanti del Palio dei Rioni, «presenti per promuovere l’evento e offrire gadget al pubblico». Ciò non toglie che la manifestazione sia riuscita ad avere quel gusto internazionale che ha già reso il circuito tanto famoso negli anni Ottanta. Questa volta è stata l’ultima tappa del mondiale di e-bike a richiamare sportivi dall’estero: francesi, tedeschi, olandesi e sloveni (la foto qui sopra è di Davide Morello).

Sponsor e patrocini

Molte le realtà che hanno voluto garantire il proprio appoggio. A partire dai patrocini concessi dal Comune di Arsago Seprio, oltre a Varese Sport Commission e Parco del Ticino. Mentre l’evento è stato realizzato in collaborazione con Moto Club Somma, Metalfusion Srl, Dra, Tmc, Eprom Solutions, Hurly – Motorcycle Racing Parts, Viar Spa ed Ergg.

arsago crossdromo mondiale ebike – MALPENSA24