Noi Insieme: «Intollerabile che Vibram non abbia ancora liberato Valdarno dai Tir»

Albizzate Vibram noi insieme

ALBIZZATE – «Non è tollerabile che chi guida il paese traccheggi e non muova un dito affinché quanto prima sia realizzata la strada d’accesso da sud per i mezzi pesanti diretti in Vibram in modo da liberare la frazione dai continui disagi provocati dai Tir che ancora si incastrano nella strettoia della piazza non avendo altro passaggio disponibile». Sulla viabilità di Valdarno interviene il gruppo consiliare di minoranzaNoi Insieme” con una interrogazione al sindaco Mirko Zorzo depositata in municipio. 

Azione politica 

«Raccogliendo i malumori di numerosi cittadini di Valdarno, di fronte ad una Amministrazione Comunale che resta passiva verso le giuste istanze e aspettative dei cittadini» il gruppo di opposizione guidato da Mariangela Cassese, ha inteso promuovere un’azione politica al fine di “costringere” le istituzioni «a non fare orecchie da mercante» e a dare risposte e ad assumere con decisione la rappresentanza degli interessi della collettività nei confronti dell’Azienda Vibram affinché essa adempia alle proprie obbligazioni nei confronti del contesto sociale in cui si trova ad operare. «Vibram è una grande azienda multinazionale che commercia i propri prodotti in tutto il mondo non può non considerare il suo ruolo di responsabilità sociale verso i cittadini di Valdarno». 

Problemi di viabilità

Nonostante una comunicazione depositata al protocollo comunale lo scorso giugno e una assemblea pubblica indetta dal Comune lo scorso luglio, i cittadini di Valdarno secondo l’opposizione non hanno ottenuto risposta alcuna alle loro legittime richieste. «Non è tollerabile che Vibram abbia ottenuto l’autorizzazione ai lavori nel 2019 e abbia ormai completato lo spostamento dell’alveo del torrente Arno senza contestualmente aver risolto i problemi di viabilità della frazione». E ancora: «Non è concepibile che gli amministratori di Albizzate, a fronte di osservazioni avanzate dai cittadini ormai tre mesi fa in via ufficiale e ancor prima in via ufficiosa a mezzo stampa, non abbia ancora ritenuto di rispondere nel merito ai quesiti proposti».

Il ruolo di Vibram 

Secondo la lista civica di centrosinistra, «Non è serio rimanere inerti, quasi senza parole, rispetto ai dubbi di legittimità sorti sul complesso delle procedure che hanno autorizzato l’intervento di spostamento dell’alveo del torrente Arno e su opere aggiuntive effettuate dall’azienda in un’area che il vigente Pgt colloca “in ambito agricolo di interesse sovracomunale e in zona agricola a destinazione strategica all’interno della rete ecologica” senza che, a quanto risulta, sia mai stata fatta variazione al piano». La minoranza sottolinea che Vibram resta una risorsa importante del territorio e come tutti i cittadini di Valdarno e Albizzate ha gran vanto per la sua presenza sul nostro territorio. «Tuttavia, nell’ambito dell’esercizio di rappresentanza, seppur di minoranza, che i cittadini ci hanno conferito, intendiamo operare affinché siano salvaguardati prioritariamente gli interessi dei nostri concittadini».

Albizzate Vibram noi insieme – MALPENSA24