Dall’università alle aziende del territorio: Varese scommette sui suoi giovani

VARESE – Per la prima volta la città giardino ospita un evento dedicato espressamente agli studenti universitari. Quella che ha preso il via stamattina, domenica 19 maggio, alle Ville Ponti, è l’edizione numero 1 di “Varese Gen Z Garden Forum”, che ha chiamato a raccolta chi studia sul territorio per un momento di networking e di presentazione delle opportunità che la provincia dei laghi offre. Il via ufficiale con il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello e i rappresentanti delle due università Insubria e Liuc si è svolto in mattinata.

La Svizzera? E’ solo più conveniente

«La Svizzera? E’ solo conveniente – ha dichiarato il presidente di Camera di Commercio Mauro Vitiello in apertura dell’evento alle Ville Ponti – Oggi qui c’è l’opportunità concreta di conoscere al meglio il nostro territorio dal punto di vista imprenditoriale, oltre che culturale e naturale. L’obiettivo di questa bella iniziativa è far capire ai giovani che la nostra provincia ha grandi potenzialità e può davvero essere il posto dove realizzare i propri progetti di vita imprenditoriale, sociale e famigliare».

Alla giornata sono intervenuti anche i due atenei della provincia: la Liuc con il rettore Federico Visconti e l’Insubria con il professor Vincenzo Torretta in rappresentanza di Angelo Tagliabue.

«Io sono boomer che si catapulta in un evento Generazione z – ha dichiarato Visconti – E penso che sia una grande opportunità, oltre che una bella responsabilità per tutti quelli coinvolti. Il dialogo presuppone capacità di comunicazione e ascolto: noi boomer dobbiamo imparare a comunicare, mentre i giovani ad ascoltare, perché l’ascolto è un’attività quasi contadina, ci vuole pazienza e non sempre le generazioni contemporanee sono abituate ad aspettare».

«Iniziativa bellissima per il format che è più immediato e trasversale – ha chiuso Torretta – che mette insieme domanda e offerta. Spero possa essere replicato anche in futuro. Sono i ragazzi stessi parte attiva nell’organizzazione di questo momento». 

Le opportunità che offre Varese

L’evento è stato promosso dallo stesso ente camerale insieme alla giovane startup StudentLink. Ampia la partecipazione da parte degli universitari che già studiano negli atenei sul territorio ma anche agli altri universitari residenti in provincia. Un’occasione per confrontarsi tra di loro e soprattutto, entrare in contatto, attraverso workshop, desk, speech e altre attività, con le opportunità e le occasioni professionali che Varese e le sue imprese possono offrire. «Vogliamo porre le condizioni per trattenere qui i giovani che si formano nei nostri istituti e nei nostri atenei così che possano mettere le competenze acquisite e il loro entusiasmo a disposizione di un ulteriore sviluppo del sistema socioeconomico varesino», ha commentato Mauro Vitiello.

Incontri e workshop

Il menu della giornata di oggi prevede incontri con speaker di riferimento nell’ambito dell’intelligenza artificiale, del marketing, della sostenibilità ambientale, ma anche dello sport, dell’imprenditoria e dell’evoluzione del mercato del lavoro. Quindi sessioni interattive di workshop con aziende, manager e imprenditori leader sul territorio. Ma anche la possibilità di discussione libera e informale attraverso desk informativi a cura di imprese, professionisti e centri per l’impiego e tavole rotonde fra gli stessi soggetti e le associazioni studentesche. Quindi incontri gratuiti on-to-one con psicologi, consulenti delle risorse umane e studiosi di innovation technology.

università aziende varese giovani – MALPENSA24