L’avventura dei Roosters Under 15 si ferma ad un passo dalla Finale Nazionale

Rooster ABA Under 15

CANNARA – Niente Finale Nazionale di Anagni per i Roosters Under 15 guidati da Giovanni Todisco. A Varese non riesce dunque un clamoroso 3 su 3 alle finali di categoria dopo gli Under 19 e gli Under 17. Peccato, ma la formazione biancorossa ha lasciato intravvedere buone potenzialità per il futuro.

Il concentramento di Cannara

Nel concentramento di Cannara, in provincia di Perugia, è fatale la sconfitta iniziale contro Lanciano (66-70). Dopo aver condotto, i giovani varesini sbagliano troppi tiri liberi e pagano le brutte percentuali da 3, così nel finale la spuntano di misura gli abruzzesi. Pronta rivincita contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (84-64): i Roosters aggiustano finalmente la mira da oltre l’arco (14/31) e conquistano un meritato successo. Il match win or go home contro la testa di serie numero uno Real Sebastiani Rieti sorride ai laziali (60-83). Ritornano le difficoltà al tiro per i varesini (11/23 da 2, 10/38 da 3, 8/16 ai liberi). Niente festa, dunque, e Finale Nazionale rimandata all’anno prossimo. Comunque un’esperienza che ha fatto crescere i ragazzi di Todisco dal punto di vista sportivo e personale e che ha lasciato intravvedere i miglioramenti su cui lo staff tecnico ha lavorato per un anno intero.

Tabellino Rooster: Gandini 10, Ladina 2, Valli, Sperati 2, Petter, Pezzoni 9, Bonina 12, Beati 6, Vanoni 3, Bettinelli 3, Galparoli, Fusiello 5, Alabiso 8, Calcagni. Coach Todisco.

Coach Giovanni Todisco

Due fattori importanti che hanno inciso sulla partita di oggi. Innanzitutto la stanchezza, visto che abbiamo finito tardi il match contro Pesaro, sprecando tante energie, abbiamo cenato a mezzanotte e siamo tornati in campo alle 10 del giorno dopo. E’ poi subentrato il fattore tattico a favore di Rieti, che ha fatto la differenza: loro sono in 7, hanno giocatori pronti e maturi e hanno giocato 38’ a zona e con molti schemi in attacco. Come una squadra senior. Noi non abbiamo questa fisicità e giochiamo una pallacanestro molto più libera. Un bilancio? Direi molto bene per mentalità e atteggiamento. E’ stata una esperienza bellissima, a coronamento di un percorso importante: il gruppo è cresciuto in questo spareggio e ogni giocatori ha fatto miglioramenti durante l’anno. Alla luce della nostra filosofia societaria noi siamo soddisfatti. Certo, ci dispiace non essere andati ad Anagni. Però noi curiamo la crescita individuale dei ragazzi più che gli schemi di squadra. Credo che questo possa portarci più lontano, magari non nell’immediato, ma nel futuro sicuramente sì.

Anche ABA k.o.

Niente Finali Nazionali anche per ABA. Nel concentramento di Chiavari i ragazzi di Bruno Bianchi si arrendono a Empoli (50-68). Anche per gli altomilanesi una vittoria (contro Pordenone) e due sconfitte (contro Rimini ed Empoli) che le impediscono il raggiungimento della Finale Nazionale di Anagni, pur con il rimpianto di aver perso per infortunio nei match decisivi il top scorer Pietro Lazzati.

Tabellino ABA: Morelli 6, Bellini 3, Re Fraschini 2, Caccia 7, Mascherpa 3, Sola 2, Stefano 4, Rotondi 5, Ndoja 3, Garavaglia, Beretta 5, Sesti 10. Coach Bianchi.

Rooster ABA Under 15 – MALPENSA24