Giro d’Italia: a Fossano vince Merlier, Milan è secondo

ciclismo giro merlier

FOSSANO – Volete sapere dove andrà in vacanza il prossimo anno Tim Merlier? A Novara! Il belga della Soudal Quick Step aveva vinto una tappa del Giro a Novara e si è ripetuto oggi nella frazione che è partita da Novara! Sul traguardo di Fossano, dopo 166 km, Merlier ha preceduto Milan, Girmay e Biermans al termine di una frazione che – a dispetto di un tracciato pianeggiante – ha regalato nella seonda parte tantissime emozioni. Prima con una fuga di velocisti, poi con i ventagli, quindi con l’attacco inatteso di Pogacar e Thomas ripresi sul rettilineo d’arrivo.

Per Merlier si tratta dell’ottava vittoria in stagione, tante quante ne ha raccolte Tadej Pogacar, e della numero 42 in carriera.

LA CORSA. Passo tranquillo e nessun tentativo di fuga nelle fasi iniziali della Novara-Fossano: corridori della Alpecin Deceuninck (per Groves) e della Intermarché Wanty (per Girmay) a sorvegliare in testa al gruppo e andatura piuttosto tranquilla.

La prima accelerazione l’abbiamo vista a Mirabello, in avvicinamento al Gpm di Lu Monferrato: attaccano Lilian Calmejane (Intermarché Wanty) e Davide Ballerini (Astana Qazaqstan). Dopo aver vinto il Gpm, Calmejane si è rialzato, Ballerini ha proseguito per qualche chilometro ma poi ha deciso di rialzarsi.

Emozioni al traguardo volante di Masio con Jonathan Milan che ha preceduto Plackaert, Koij e Merlier. Sull’accelerazione che portava al traguardo volante, il gruppo si è spezzato e davanti sono rimasti 26 corridori. Hanno subitio preso un buon vantaggio, prima che in testa al gruppo Polti Kometa, Movistar e Bahrain Victorious si mettessero ad inseguire.

Al comando Groves, Bayer, Planckaert e Van den Bossche della Alpecin Deceuninck, Dekker della Arkea B&B Hotels, Van Poppel della Bora Hansgrohe, Thomas della Cofidis, Girmay, Mihkels e Petit della Intermarché Wanty, Milan della Lidl Trek, Lamperti e Melier della Soudal Quick Step, Ewan della Jayco AlUla, Andresen e Vermaeke della DSM Firmenich, Laporte e Kooij della Visma Lease a Bike, Dainese e Froidevaux della Tudor Pro Cycling, Fiorelli, Marcellusi e Zanoncello della VF Group Bardiani CSF Faizané.

E un Milan in grande condizione vince anche il traguardo Intergiro, mentre Fiorelli è costretto a fare i conti con un raggio rotto della ruota posteriore e a pedalare per tanti chilometri in attesa dell’arrivo dell’ammiraglia.

A 60 km, sulla bellissima azione di Lorenzo Milesi avvicina gli inseguitori a poco più di 30 secondi e spacca il gruppo in due tronconi con la maglia bianca Cian Uijtebroeks che è rimasto nel terzo plotone. Inseguimento a tutta per tutti fino a 43 chilometri dalla conclusione, quando il gruppo torna finalmente compatto.

Da quel momento, via a tutta verso il traguardo: a Cherasco Ben Swift va a vincere il traguardo con abbuoni con Tadej Pogacar che va a conquistare il secondo posto e due secondi abbuoni, con Geraint Thomas terzo.

Negli ultimi 15 km ha fatto la sua apparizione anche una leggera pioggerella. A 3 km, sullo strappetto che portava a Fossano, allungo di Frolich sulle ruote del quale vanno Pogacar e Thomas e la maglia rosa affonda il colpo con il solo gallese che gli resta a ruota! I due regalano spettacolo e se ne vanno e scompigliano le carte ai velocisti, che riprendono la maglia rosa solo a 150 metri dal traguardo! Volata scomposta, lanciata da lontano da un Milan rimasto presto allo scoperto, con Merliere che è partito sull’altro lato della strada e ha battuto il gigante friulano.

CLASSFICA GENERALE

1. Pogacar Tadej    UAE Team Emirates    11:03:02
2. Thomas Geraint    INEOS Grenadiers    + 46
3. Martinez Daniel    BORA-hansgrohe    + 47
4. Rubio Einer    Movistar Team    + 56
5. Uijtdebroeks Cian    Team Visma | Lease a Bike    + 56
6. Fortunato Lorenzo    Astana Qazaqstan Team    + 01:07
7. Lopez Juan Pedro    Lidl-Trek    + 01:11
8. Hirt Jan    Soudal Quick-Step    + 01:13
9. Lutsenko Alexey    Astana Qazaqstan Team    + 01:26
10. O’Connor Ben    Decathlon AG2R La Mondiale Team    + 01:26

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo giro melier – MALPENSA24