Peggioramento con temporali e rovesci. Ma in pianura il sole prevale sulle nubi

temporali pianura sole nubi

Per questo inizio settimana una saccatura presente tra la Gran Bretagna e la Francia, evolverà successivamente in una goccia fredda centrata tra la Francia meridionale e il Nord Italia; già da lunedì si assiste quindi a un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Lombardia, con i massimi effetti previsti nella giornata seguente. Da mercoledì, e almeno fino a sabato, è attesa una nuova estensione dell’anticiclone sull’Europa centro-occidentale, con un tempo più stabile e soleggiato anche sulla regione. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 6 maggio

Tempo Previsto: per l’intera giornata sui rilievi alpini e prealpini cielo nuvoloso o coperto con possibili rovesci o piovaschi a carattere sparso; in pianura cielo variabilmente nuvoloso ma con tempo principalmente asciutto.

Temperature: minime comprese tra 10°C e 13°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 18°C e 23°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da sud-est e in serata da nord-ovest, in quota deboli/moderati da sud-ovest e in serata da nord-est.

Martedì 7 maggio

Tempo previsto: per l’intera giornata su tutti i settori cielo nuvoloso o con nubi sparse.
In mattinata sui rilievi alpini e prealpini e l’alta pianura occidentale possibili rovesci o temporali, nei restanti settori tempo più asciutto con fenomeni locali generalmente di debole intensità.
Tra il pomeriggio e la sera possibili rovesci o temporali anche di forte intensità sui settori pianeggianti in traslazione da ovest verso est.

Temperature: minime comprese tra 10°C e 13°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 15°C e 20°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da nord-ovest (con raffiche locali di forte intensità durante i passaggi temporaleschi), in quota deboli/moderati da sud-est.

Mercoledì 8 maggio

Tempo previsto: per l’intera giornata sui rilievi cielo variabilmente nuvoloso con possibilità di qualche piovasco o rovescio locale nelle ore pomeridiano-serali; in pianura tempo soleggiato col transito di velature.

Temperature: minime comprese tra 10°C e 13°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 18°C e 24°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da sud-ovest, in quota deboli/moderati da nord-est.

temporali pianura sole nubi – MALPENSA24