La Artistic International Series fa tappa a Trieste. In gara i campioni delle rotelle

Artistic International Series Trieste

TRIESTE – La Artistic International Series fa tappa a Trieste e più precisamente al Palapikelc di Opicina. La competizione è un format itinerante ideato da World Skate (la Federazione Internazionale) che riunisce tutti i pattinatori top a livello mondiale e che in qualche ispirata al Grand Prix ISU del pattinaggio di figura su ghiaccio.

Le tappe della kermesse

A Trieste le gare hanno preso il via domenica 21 maggio e si concluderanno domenica 28 maggio. Dopo la semifinale svoltasi ad Asuncion, in Paraguay, dall’8 al 15 maggio e, appunto, Trieste, l’attesa fase finale sarà ospitata a San Juan, in Argentina, dall’11 al 18 giugno. La competizione è aperta agli atleti delle specialità Libero, Solo Dance, Coppia Danza e Coppia Artistico categorie Senior, Junior, Jeunesse e Cadetti. Altra novità del regolamento internazionale: per l’edizione 2023 il ranking dell’Artistic International Series inciderà sulle qualificazioni mondiali.

La cerimonia di apertura

La cerimonia d’apertura è stato un omaggio alla pluricampionessa del mondo Silvia Stibilj (nella foto), che si è ritirata dalle scene, ma che con la sua immutata classe ha voluto accogliere i campioni provenienti da tutto il mondo e arrivati nella “sua” Trieste. L’allenatrice del Pattinaggio Artistico Triestino è stata protagonista di una splendida esibizione al termine della quale è stata omaggiata da suo figlio Elio.

Il commento del C.T. Fabio Hollan a Fisr.it

Annullando la seconda semifinale che doveva svolgersi in Germania, sono stato di fatto costretto a fare una selezione degli atleti da portare a Trieste. Mi sarebbe piaciuto avere due tappe continentali, come successo nel 2022, in cui poter far gareggiare pattinatori che avrebbero comunque meritato. A Trieste ci saranno gli atleti di punta della Nazionale, seppur con qualche defezione. Sono tutti ragazzi e ragazze che si sono distinti nelle ultime competizioni internazionali e durante i più recenti raduni. Sappiamo di essere particolarmente competitivi nel Libero femminile, mentre qualche difficoltà la riscontriamo nel maschile. Possiamo di certo competere con i big nelle Coppie Artistico e abbiamo buone carte da giocare sia nella Solo Dance, sia nelle Coppie Danza. Ci tengo però a precisare che manca solo un mese ai Campionati Italiani e che molti pattinatori arriveranno al top solamente alla vigilia della competizione tricolore di Ponte di Legno, Brescia. È comprensibile, la preparazione per alcuni di loro non è completata, ma è nel pieno del lavoro di allenamento e rifinitura.

Artistic International Series Trieste – MALPENSA24