Ascensore in stazione FS a Busto, si muove Tovaglieri: c’è la data per la riparazione

L'ascensore fuori servizio alla stazione FS di Busto e nel riquadro Isabella Tovaglieri

BUSTO ARSIZIO – C’è voluto l’intervento di un eurodeputato – la bustocca Isabella Tovaglieri – per ottenere finalmente una tempistica certa per i lavori di riparazione dell’ascensore che porta ai binari 4 e 5 della stazione “centrale” di Busto Arsizio. Ora c’è una data: lunedì 11 novembre, giorno in cui RFI ha annunciato l’intervento risolutivo per il ripristino dell’elevatore che dal sottopassaggio conduce ai binari dove ferma e riparte la maggiorparte dei treni diretti a Milano e Varese. L’ascensore è guasto per un problema a una scheda, e RFI era in attesa di indicazioni dal fornitore per i tempi di acquisizione del nuovo componente.

Isabella in modalità “Striscia”

Dopo la denuncia di una persona con disabilità, il 49enne Pietro Argentieri, che ha provocatoriamente chiesto se avrebbe dovuto buttarsi sui binari per poter prendere il treno ai binari 4 e 5, la leghista Isabella Tovaglieri, europarlamentare ma anche consigliere comunale, ha “dato fondo” alla sua agenda – a partire dal numero di telefono dell’assessore regionale alle infrastrutture Claudia Maria Terzi – per cercare di ottenere dalla società del Gruppo Ferrovie dello Stato quelle risposte alle segnalazioni sull’ascensore «fuori servizio da almeno tre settimane» e senza certezze sui tempi di riattivazione. Alla fine la risposta è arrivata: i lavori di manutenzione dell’elevatore sono stati programmati per lunedì 11 novembre, e a quel punto le persone con disabilità e problemi di deambulazione, ma anche le mamme con il passeggino e gli utenti con bicicletta al seguito, potranno tornare ad utilizzare l’ascensore per salire dal sottopassaggio ai binari 4 e 5.

Il servizio “Sala Blu”

L’unica alternativa, allo stato attuale, con l’ascensore fermo in attesa di essere rimesso in sesto, consiste nel contattare il servizio “Sala Blu” di RFI, che consente ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità di richiedere assistenza in oltre 330 stazioni abilitate, tra cui quella di Busto Arsizio, «per l’accesso al treno in partenza con sistemazione al posto assegnato e l’accoglienza al treno in arrivo con accompagnamento all’uscita o al treno coincidente», come si legge sul sito della compagnia. A Busto Arsizio il servizio Sala Blu rende anche possibile far fermare i treni al binario 1, che è accessibile senza barriere architettoniche, ma ci sono dei vincoli che a volte possono complicare la vita ai viaggiatori con disabilità: la richiesta di assistenza infatti va fatta «con un anticipo non inferiore alle 24 ore dall’orario di partenza» ed è subordinata ad una «ricerca dei trasporti disponibili nelle tre ore successive all’orario selezionato». Scomodità che un ascensore funzionante rende superflue.

«Per prendere il treno mi butto sui binari?». Ancora guasto l’ascensore in stazione FS a Busto

busto arsizio ascensore stazione tovaglieri – MALPENSA24
Visited 130 times, 1 visit(s) today