Imparare un’altra lingua con la frutta. All’asilo di Daverio si fa merenda in inglese

asilo daverio inglese sport 01

DAVERIO – «Trovo che i bambini possano imparare un’altra lingua in maniera spontanea, se questa viene usata con naturalezza e in un ambiente familiare, creando l’opportunità di usarla e la motivazione per farlo». Con queste parole Giovanni Brugnoni, dirigente dell’asilo infantile di Daverio, ha presentato “Merenda in inglese», un nuovo progetto dell’istituto che sarà esteso fino all’età di tre anni.

Giochi, laboratori creativi e lettura

Se i bambini più piccoli imparano la madrelingua semplicemente vivendola, allo stesso modo potranno impararne un’altra nell’ambito di un’attività divertente e quotidiana. Come può essere quella di preparare e condividere una merenda di frutta fresca di stagione, insieme a giochi, piccoli laboratori creativi e la lettura di alcuni libri. Per assicurare che tutti possano partecipare all’esperienza in maniera efficace, ogni volta i gruppi saranno costituiti da un massimo di dieci elementi, per un’ora e mezza di durata. «I più grandi vengono già avviati all’inglese, ora la proposta comprenderà anche i bambini di tre o quattro anni. Coloro che vorranno potranno fare merenda insieme a Kirsten von Wodtke, l’insegnante, fermandosi al pomeriggio dalle 15.45 alle 17.15. Si tratta di piccoli discorsi adatti alla loro età, gli incontri si terranno in un’aula creata per questo insegnamento».

Minibasket e ginnastica artistica

«Pur essendo una piccola scuola, crediamo molto in queste cose. E non solo l’inglese: un’altra cosa importante è lo sport, ritengo che nelle scuole dell’obbligo ce ne sia poca o zero. Noi invece, già dall’ultimo anno, portiamo i bambini nella palestra comunale dove, grazie a una collaborazione con le associazioni “Polisportiva Daverio” e “Ginnastica Daverio”, praticano due volte a settimana minibasket e ginnastica artistica. A cui si aggiungono i laboratori di psicomotricità compiuti nella nostra, e la pista ciclabile realizzata con i contributi del cinque per mille. È opera di una ditta specializzata in impianti sportivi, dopo Pasqua daremo inizio a questa attività». L’esterno della struttura, dove già si trova un orto didattico, si arricchirà inoltre di una nuova area fiorita. Tra le altre iniziative della scuola materna di Daverio ci sono gite, attività pre-scuola e doposcuola, nonché, in convenzione con le imprese del territorio, facilitazioni alla stregua di un asilo aziendale.

asilo daverio inglese sport 02

asilo daverio inglese sport – MALPENSA24