Assegnati a canone zero gli orti comunali di Cantalupo. A Legnano aperto il bando

cerromaggiore orti urbani cantalupo

CERRO MAGGIORE – Sono stati assegnati gli orti comunali nel parco pubblico di via Vittorio Emanuele III a Cantalupo. Il sindaco di Cerro Maggiore, Giuseppina Berra, ha voluto presenziare in prima persona alla consegna delle chiavi (nella foto) insieme ai funzionari dell’ufficio ecologia. Agli aggiudicatari sono state date informazioni sul regolamento, le utenze e l’utilizzo degli orti, in tutto 5, in questa fase di pandemia. Per essere parte attiva in questo progetto, il sindaco ha anche voluto omaggiare i conduttori con un “kit di benvenuto”.

Il sindaco offre kit di benvenuto

«Tagliare questo traguardo nel mezzo del periodo della pandemia è molto importante – ha commentato Berra – Penso che potrà essere un ulteriore segno di rinascita sociale ed ecologica. Cerro e Cantalupo hanno sempre amato il loro territorio, quindi sono certa che anche questa volta i vincitori avranno tanta voglia di lavorare e curare il loro orto. Vedere tanta diversità nei curricula dei conduttori di questi orti comunali è un bene: ci sono giovani genitori, lavoratori e pensionati. Un mix di esperienza e voglia di fare nuove esperienze a contatto con la natura. Per tutte queste ragioni ho deciso di acquistare e realizzare dei piccoli “kit di benvenuto” contenenti sementi, terriccio e insalata, così potranno partire immediatamente a coltivare il loro pezzo di terra. Il mio gesto è stato apprezzato e ho addirittura ricevuto la promessa dei primi frutti: un pensiero bellissimo, che mi riempie il cuore. È un altro passo del nostro Comune – conclude il sindaco – verso l’ecologia, il rispetto della natura e la socialità, perché non abbiamo previsto un canone per l’utilizzo di questi terreni, bensì un’attenta cura del verde e degli spazi pubblici circostanti».

A Legnano aperto bando per 13 orti

Fino al 13 aprile sono aperti a Legnano i termini per presentare domanda per la concessione temporanea di 13 orti comunali (10 in via della Pace, nel quartiere Mazzafame, e 3 in zona Cascina San Bernardino). La concessione ha una durata quinquennale, rinnovabile per uguale periodo su richiesta scritta pervenuta dai concessionari tre mesi prima della scadenza. Possono presentare richiesta di assegnazione i cittadini maggiorenni residenti in Legnano da almeno cinque anni, che non siano possessori di appezzamento di terreno utilizzabile ad orto a Legnano o nei comuni confinanti, non siano debitori di somme nei confronti del Comune o abbiano con esso liti pendenti e non siano agricoltori di professione. Tali requisiti devono permanere per tutta la durata della concessione. I titoli preferenziali che concorreranno alla formazione della graduatoria sono essere titolari di pensione sociale, valore dell’attestazione Isee pari o inferiore a 15.000, avere un nucleo familiare composto da cinque o più persone, essere pensionati con età superiore ai 65 anni. Considerato che gli orti di via della Pace sono stati realizzati nell’ambito del programma regionale di riqualificazione urbana “Contratto di Quartiere Mazzafame”, per la loro assegnazione sarà data precedenza a coloro che risiedono nel perimetro dell’area individuata tra le vie della Pace, dei Pioppi, delle Rose e Sauro. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 13 aprile all’ufficio protocollo del Comune a mezzo posta raccomandata R/R da indirizzare a Comune di Legnano, piazza San Magno 9, 20025 Legnano o a mezzo presentazione diretta da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, martedì dalle 15.00 alle 18.00 o giovedì dalle 15.00 alle ore 18.45.

cerromaggiore orti urbani cantalupo – MALPENSA24