Associazioni di volontariato in piazza a Legnano il 6 ottobre per “donare in rete”

legnano giornata dono volontariato

LEGNANO – Una giornata di festa in piazza con numerosi eventi di contorno all’insegna di “Una rete per donare”. Così Legnano si prepara a celebrare la Giornata nazionale del dono (4 ottobre). Sabato 5 e domenica 6 ottobre sono in programma un convegno, un concerto e stand in centro città per promuovere la cultura del dono e celebrare tutti coloro che dedicano tempo, energie e passione alla propria comunità di appartenenza. L’evento è organizzato dal Comune attraverso la Consulta del Volontariato, dall’associazione Casa del Volontariato e, come avvenuto nel 2018, dalla Fondazione Ticino Olona, con la partecipazione e il contributo di una quarantina di realtà associative del territorio. «Una vetrina – spiega Rosa Romano, neopresidente della Casa del Volontariato – per farsi conoscere e per conoscere i bisogni della comunità e come migliorare la propria offerta».

Forte: «Volontari ricchezza per il Paese»

La 22.a edizione delle Giornate del Volontariato è stata presentata oggi, 27 settembre, a Palazzo Malinverni alla presenza di numerosi rappresentanti del terzo settore. «Lo schema – ha esordito la dirigente dei Servizi sociali del Comune, Elena Bottini – riprende la festa dell’anno scorso. Da anni l’amministrazione comunale investe molte risorse in questa manifestazione». Per Salvatore Forte, presidente della Fondazione Ticino Olona, «senza volontari l’Italia sarebbe più povera. Fra i nostri obbiettivi c’è la diffusione della cultura del dono, che ha tre dimensioni: denaro, tempo e dono biologico. L’anno scorso abbiamo deciso di contribuire a due giornate molto frequentate e ben riuscite, vogliamo ripetere l’esperienza anche nei prossimi anni». Il commissario Cristiana Cirelli ha tenuto a puntualizzare che «è vero che i dipendenti del Comune sono pagati per fare assistenza sociale, ma ci mettono anche molto cuore, passione e dedizione e questo non ha prezzo».

Il programma della due giorni

Sabato 5 dalle 9.30 a Palazzo Leone da Perego si terrà un convegno, dedicato agli addetti ai lavori ma aperto a tutti, sul tema “Territorio e volontariato”; fra i relatori don Massimo Mapelli, prete “di strada” o “degli ultimi”, fra i fondatori della Casa della Carità di Milano; la sera, alle 21.00, nella chiesa di Sant’Ambrogio sarà donato alla cittadinanza un concerto di musiche medievali e rinascimentali con AtmoSfera Ensemble. Domenica 6 dalle 10 alle 18, in piazza San Magno, il momento «di festa e di riflessione» (Forte) con stand delle associazioni e distribuzione del pane della solidarietà; alle 10.45 esibizione delle atlete dell’associazione Castoro Sport; alle 11.15 “Leonardo curioso di tutto”, spettacolo-gioco per bambini dai 4 anni in su a cura dell’associazione di volontariato La ditta gioco fiaba; alle 12.15 intrattenimento musicale della Banda Città di Legnano; alle 13.00 pranzo per i volontari a cura della Croce Rossa Italiana; alle 15.30 animazione a cura dell’associazione Fardanza; alle 16.30 Rock&Blues con Joe Valeriano and friends. Negli stessi giorni, presso il parco ex ILA le associazioni UILDM, ANFFAS, Gruppo Alpini e Spazio Incontro Canazza celebreranno l’Onomastico della Terra.

legnano giornata dono volontariato – malpensa24