Asst Sette Laghi, Oculistica in crescita. Potenziamento nei presidi del Verbano

VARESE – La crescita dell’attività dell’Oculistica dell’Asst Sette Laghi si conferma in questo inizio di 2022, con numeri in aumento rispetto allo scorso anno, come emerge dal primo trimestre. E il servizio viene potenziato nei presidi ospedalieri dell’area del Verbano, da Luino a Cittiglio fino ad Angera. Anche l’organico sarà aumentato.

Numeri in crescita

Il 2021 si è concluso con oltre 600 interventi di chirurgia retinica di secondo livello, con l’Oculistica di Asst Sette Laghi che si è attestata come uno dei principali centri in Italia per questa particolare e complessa casistica. Oltre 53mila le prestazioni erogate, il 38% in più rispetto al 2020. E l’anno in corso si è aperto con un primo trimestre che ha registrato il 24% di attività ambulatoriale in più rispetto al 2020 e con una prospettiva di superare abbondantemente i 700 interventi chirurgici alla retina, con una media di 3 al giorno. Solo nel mese di aprile appena concluso gli interventi chirurgici ambulatoriali (BIC) sono stati 367, il 57% in più addirittura rispetto all’epoca pre-Covid, ovvero l’aprile del 2019.

Potenziamento sul Verbano

Contemporaneamente si sta procedendo ad affinare la chirurgia del glaucoma con l’utilizzo di tecniche mini-invasive e grazie all’arrivo in reparto, proprio a questo specifico scopo, di uno dei maggiori esperti nazionali del settore, il professor Roberto Carassa, che sta affiancando il dottor Maurizio Digiuni nella gestione dei casi più complessi. Il prossimo obiettivo è potenziare l’attività nel Presidio del Verbano: a questo proposito è stata istituita la struttura semplice di Oculistica del Verbano, assegnata al dottor Paolo Barosi. Nel dettaglio, attualmente sono attivi a Luino un ambulatorio specialistico per due pomeriggi alla settimana, lo stesso a Cittiglio, mentre ad Angera l’ambulatorio è in funzione tutti i martedì pomeriggio. A Luino, inoltre, ogni mercoledì mattina si eseguono gli interventi di cataratta. 

Un punto di partenza

«Questo assetto rappresenta per noi un punto di partenza – spiega Paolo Barosi – l‘intento infatti è di aumentare l’attività, tanto quella ambulatoriale, quanto quella chirurgica, e non solo in termini quantitativi, ma ampliando l’offerta delle prestazioni». Intanto l’équipe di Oculistica è prossima ad un incremento del proprio organico: è infatti in corso una selezione per assumere oculisti a tempo indeterminato. I candidati iscritti sono 42 e le prove si svolgeranno a fine mese. «Avere 42 candidati ad un concorso per specialisti in questa fase è un’evidenza dell’attrattività che l’Asst Sette Laghi esercita – commenta il dottor Paolo Radice, direttore dell’Oculistica – siamo orgogliosi di questo risultato, che ci riempie di ottimismo per proseguire sulla strada intrapresa».