Astuti (Pd) plaude a Rosa: «E’ la vittoria del centrosinistra aperto al civismo»

astuti prolungamento pedemontana gallarate

LONATE POZZOLO – «Il centrosinistra aperto al civismo si conferma proposta credibile per il territorio». Con queste parole il segretario provinciale e consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti, commenta l’esito elettorale delle Amministrative 2018 e in particolare la vittoria di Nadia Rosa (Uniti e liberi) a Lonate Pozzolo.

I due volti del Pd

La prima cittadina di Lonate è stata in passato il segretario del Pd in città, ma con queste elezioni ha voluto dare un taglio netto con i dem, rinnegando il passato e presentandosi svincolata dai partiti. Ma c’è di più. La sezione locale del Pd ha persino remato contro la sua vittoria, annunciando pochi giorni prima del voto l’intenzione di disertare le urne e gettando fango contro alcuni componenti della sua lista. L’intenzione palese era farla perdere. La base ha mostrato dunque ben altro atteggiamento rispetto ad Astuti che invece fa i complimenti al neosindaco, come se nulla fosse accaduto nel centrosinistra lonatese negli ultimi mesi. «Un plauso a Nadia Rosa, nuovo sindaco di Lonate Pozzolo, che saprà dare alla città la discontinuità che merita», scrive il segretario provinciale in una nota. «Un ringraziamento particolare anche a Matilde Ceron, giovane democratica, che si è messa a disposizione della squadra costruendo un bel progetto per Jerago con Orago che dovrà proseguire anche per il futuro».

Il trend generale

Secondo Astuti, «il risultato del Partito democratico a livello nazionale è sostanzialmente positivo e va a invertire un trend culminato nelle elezioni del 4 marzo con il risultato delle elezioni politiche». Nello specifico: «Il Partito democratico consegue un risultato eccezionale a Brescia dove Del Bono viene riconfermato al primo turno sindaco della città in modo convinto e con ampio consenso. In generale il centrosinistra che si apre al civismo rappresenta un modello di governo e proposta credibile per le comunità locali».

astuti elezioni pd – MALPENSA24