Atterra a Malpensa la nuova turbina a gas per la centrale elettrica di SEA Energia

MALPENSA – Nuova energia, più sostenibile, per lo scalo di Malpensa: è atterrata, a bordo di un cargo Antonov, la nuova turbina a gas SGT-700, che sarà installata nella centrale elettrica di SEA Energia, l’impianto che alimenta l’aeroporto di Malpensa e le strutture circostanti, oltre che il riscaldamento e il raffrescamento dell’area. La turbina sostituirà l’attuale elemento dopo circa vent’anni di attività e garantirà una riduzione del 70% delle emissioni in atmosfera: entrerà in funzione nella primavera del 2021.

L’impegno di SEA Energia

«SEA Energia – si legge in una nota – utilizza tecnologie avanzate per gli impianti di Malpensa e Linate, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua, monitorando costantemente le proprie attività per assicurare la massima efficienza dei sistemi. In collaborazione con Siemens Energy, SEA Energia intende rinnovare la centrale dell’aeroporto di Milano Malpensa sostituendo una turbina aeroderivata con una nuova turbina a gas SGT-700. Questo aiuterà SEA Energia a migliorare le proprie performance sia come efficienza sia da un punto di vista ambientale. Siemens Energy ha proposto una soluzione capace di preservare il più possibile i sistemi esistenti, in quanto è essenziale per SEA Energia avere continuità nella produzione di energia».

I benefici

Il progetto di rinnovamento non dovrà ostacolare le operazioni della centrale, per garantire la fornitura di energia elettrica, il riscaldamento e il raffrescamento, che sono asset vitali per un aeroporto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante tutto l’anno. Grazie alla nuova turbina SGT-700, SEA Energia sarà in grado di soddisfare i limiti di emissioni, mantenendosi al di sotto degli standard fissati dalla Regione Lombardia. E Malpensa raggiungerà una più alta efficienza energetica, ottimizzando l’output dell’attuale centrale. Il progetto inoltre aumenterà l’affidabilità dell’impianto, considerando che la turbina a gas SGT-700 ha dimostrato nel corso degli anni di avere un background di centinaia di migliaia di ore di lavoro in tutto il mondo.

Gli aeroporti di Milano: «Emissioni zero di C02 entro il 2050»

malpensa turbina centrale sea energia – MALPENSA24