‘Attivisti’ del clima imbrattano di farina l’auto di Andy Warhol

MILANO – Sono entrati come nulla fosse nella Fabbrica del Vapore di Milano, per poi scaricare otto chili di farina sulla macchina (Art Cars) di Andy Warhol. Autori dell’ennesimo e discutibile gesto di protesta, sono stati un gruppo di giovani che aderiscono alla campagna ‘Ultima Generazione’, per l’allarme sulla crisi climatica.

L’azione dimostrativa e i possibili danni

La mostra “La Pubblicità Della Forma”, dedicata proprio al famoso artista, ha aperto come ogni mattina e verso le 11 di ieri, venerdì 18, è andata in scena la protesta. Circa una decina di attivisti, all’improvviso, hanno fatto scoppiare palloncini pieni di vernice a terra, si sono incollati alla macchina e l’hanno ricoperta di farina. Era la prima volta che l’auto di Wharol veniva esposta al pubblico, un’opera di inestimabile valore, che rischia di uscirne danneggiata. La messinscena è stata interrotta dall’arrivo della Polizia, che ha chiuso immediatamente i battenti alla mostra e proceduto all’identificazione dei responsabili, i quali verranno probabilmente denunciati.

Proteste come questa si susseguono da settimane, in tutto il mondo, anche se non è chiaro se il messaggio che arriva sia quello corretto.

milano attivisti wharol – MALPENSA24