Lo Squalo attacca l’Orsa: Vincenzo Nibali in bici sulle salite della Valceresio

VIGGIÙLo Squalo attacca l’Orsa: non è il titolo di un’improbabile fiaba, ma è quanto successo realmente ieri, venerdì 18 novembre, nei boschi del Varesotto. Più in particolare in Valceresio, dove l’ormai ex ciclista Vincenzo Nibali, noto come lo “Squalo dello Stretto”, ha conquistato l’ennesima cima: il Monte Orsa, massiccio che domina i comuni di Viggiù e Saltrio.

Le foto su Instagram

È stato lo stesso Nibali, che evidentemente non riesce a stare lontano dalla sua amata due ruote, a documentare la salita con due foto pubblicate come storie sul suo profilo Instagram. Scatti poi rimbalzati anche su Facebook. «Il Monte Orsa è meta di Super Campioni come Vincenzo Nibali! Aspettiamo anche te», il post dell’associazione Amo – Amici del Monte Orsa, promotori tra le tante iniziative anche della fortunata big bench di Saltrio.

Il saluto di Viggiù

Anche il Comune di Viggiù celebra Nibali con un post che inizia proprio con lo “slogan” che gioca sul soprannome “marino” dell’ormai ex ciclista. «Una sorpresa incredibile per il nostro territorio – è il commento dell’amministrazione – solo 7 ciclisti hanno vinto almeno una volta tutti i grandi giri e Nibali è tra questi. Ringraziamo Ivan Santaromita per lo splendido scatto». Nibali ha chiuso proprio un mese fa la sua carriera, con l’ultima gara al Giro di Lombardia. Poi l’annuncio di un nuovo progetto come consulente e ambassador, ovviamente nel mondo del ciclismo che lo ha visto protagonista per quasi 20 anni.