Viggiù, lavori in corso sul Monte Orsa: diventerà campo volo per il parapendio

VIGGIÙIl Monte Orsa diventerà campo volo per il parapendio. È quanto prevede un progetto promosso dall’associazione Ursa Maior in condivisione con l’amministrazione comunale di Viggiù. Nello scorso fine settimana hanno preso il via i lavori di sistemazione di un’area (nelle foto) situata in cima alla montagna, che dovrebbe essere pronta per questo autunno. Un’altra infrastruttura per lo sport invece arriverà a breve: la colonnina per e-bike.

Il progetto

È l’assessore ai lavori pubblici Carmelo Chiofalo ad illustrare il progetto per il Monte Orsa. «L’area in questione è un terreno del Comune. L’associazione Ursa Maior, un gruppo di appassionati di parapendio che si è costituito da poco a Viggiù, ci ha chiesto di poterla avere in concessione gratuita, perché in questo terreno c’è un’ottima corrente per il parapendio che permette di volare in qualsiasi stagione». L’amministrazione ha quindi messo a disposizione l’area, dove sarà creata una pista di partenza.

Lavori iniziati

«Abbiamo autorizzato la pista insieme alla Comunità Montana del Piambello e c’è stata la perizia di un agronomo verificata anche dalla Soprintendenza – continua l’assessore – verranno tolti solo alcuni arbusti di poco valore e altri già morti per creare uno spazio di volo. L’area sarà anche spianata per agevolare la partenza». L’obiettivo è quello di riuscire ad aprire il campo volo per il mese di settembre. Si sta già lavorando all’inaugurazione: prevista la partecipazione di importanti esponenti della disciplina sportiva.

Navette per salire

L’associazione ha già effettuato alcuni voli di prova e una volta a regime organizzerà corsi e attività dedicate a chi vuole avvicinarsi al parapendio. Sono in fase di definizione le modalità per l’accesso alla vetta del Monte Orsa, raggiungibile con una strada agrosilvopastorale chiusa al traffico privato. L’associazione organizzerà delle navette per trasportare in cima chi intende lanciarsi dal campo volo. La presenza del parapendio non è una novità per Viggiù, e in particolare per il Monte Orsa. Già in passato nell’area veniva praticata la disciplina. Si rinnova così una vecchia tradizione che vuole costituire altresì un motivo di attrazione per il comune della Valceresio. «È una modalità in più di promozione del territorio – osserva il sindaco Emanuela Quintiglio – il Monte Orsa sta vivendo un grande momento di visibilità turistica e dal lockdown in avanti tutte le domeniche è frequentato da molta gente. Questo sarà un altro modo per viverlo».

A breve la colonnina per e-bike

Un’altra novità sul fronte del turismo sportivo è rappresentata dall’arrivo imminente in paese di una colonnina per la ricarica delle e-bike, che rientra nel progetto Varesedoyoubike. La stazione di ricarica sarà posizionata nel cuore del centro storico di Viggiù, in piazza Albinola. Verrà installata entro il mese di agosto e permetterà agli appassionati delle bici elettriche di poter ricaricare i propri mezzi, prima o dopo una salita nei boschi del Monte Orsa. In autunno inoltre l’amministrazione installerà quattro colonnine di ricarica veloce per auto elettriche, tra Viggiù e Baraggia.