Cicloturismo, a Induno Olona la prima di 9 colonnine per ebike. Mappati 45 percorsi

INDUNO OLONA – Varese continua il suo percorso per diventare meta prediletta dei cicloturismo di tutt’Europa e oltre. L’iniziativa #Doyoubike lanciata dalla Camera di Commercio non si ferma e registra anzi un nuovo passaggio importante, ovvero il posizionamento delle colonnine di ricarica per ebike. Al Laghetto Fonteviva di Induno Olona è stata installata la prima: ne seguiranno altre 8 entro l’estate. Sono già 45 invece i percorsi mappati in tutta la provincia.

Nove colonnine nelle valli

Quella inaugurata questa mattina, venerdì 8 luglio (nella foto sotto), è infatti solo la numero uno. Entro fine mese diventeranno nove lungo i percorsi predisposti sul territorio della Comunità Montana del Piambello, che prosegue così la sua collaborazione con l’ente camerale sul tema del cicloturismo. Le prossime ad essere collocate saranno posizionate a Viggiù, Porto Ceresio, Lavena Ponte Tresa, Cunardo, Cugliate Fabiasco, Ardena e Cuasso al Monte.  

Autogrill per ciclisti

Le colonnine non saranno solo un punto di ricarica, bensì la punta dell’iceberg, come ha sottolineato il product manager di Varese DoYouBike Giovanni Martinelli. «Gli esercizi commerciali che ospiteranno le colonnine saranno delle stazioni di servizio, con tutte le informazioni per i turisti: saranno degli autogrill e punti informativi per il cicloturismo». Un altro passaggio concreto dunque sulla strada della piena valorizzazione dell’esperienza turistica sulle due ruote a pedali lungo i percorsi della provincia di Varese. Il cicloturismo è in grande crescita negli ultimi anni: nel 2021 ha portato nelle casse italiane circa 4,6 miliardi di euro, pari al 5,6% dell’intera spesa turistica, di cui quasi due terzi (il 62%) arriva dalle tasche di stranieri (2,9 miliardi).

45 itinerari per 2000 km

Nello scorso marzo con un apposito corso sono state formate a Varese 55 guide di mountain bike che si sono occupate negli ultimi mesi di mappare gli itinerari in provincia. Sono 45 i percorsi già pronti, per un totale di 2000 km (nella foto sotto la brochure con una selezione di itinerari). A settembre partiranno le escursioni e con il tempo seguiranno la cartellonistica e la manutenzione periodica dei percorsi. È in fase di registrazione un cortometraggio dedicato agli itinerari del varesotto e a settembre Varese Doyoubike parteciperà all’Italian Bike Festival a Misano Adriatico, presentando pacchetti e tour per famiglie, sportivi ed enduristi.

Rete sul territorio

«Abbiamo suddiviso la Provincia in sei aree – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi – ciascuna area vede il coinvolgimento di enti locali e operatori privati. Sono tanti i comuni interessati e stanno arrivando molti turisti dall’estero». Il presidente della Comunità montana del Piambello Paolo Sartorio ha spiegato come l’ente montano abbia accolto con grande entusiasmo il progetto, e ha fatto il punto sui percorsi in fase di realizzazione e progettazione, annunciando che a breve ci sarà la partecipazione ad un bando regionale per finanziare il proseguimento della pista ciclabile della Valganna. Infine il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin. «Oggi facciamo un altro passo, piccolo ma significativo, verso il nostro futuro».