Induno Olona, approvato il bilancio di previsione. Si investe sulla sicurezza

INDUNO OLONA – Il consiglio comunale di Induno Olona ha approvato il bilancio preventivo 2022-24. Il primo cittadino Marco Cavallin sottolinea l’impegno per il tema della sicurezza, con nuove forze in arrivo per la Polizia locale e investimenti per la videosorveglianza. Non subiscono aumenti le tasse comunali e le tariffe dei servizi. Per le opere pubbliche si guarda a bandi e Pnrr.

Personale e fondi per la sicurezza

Un tema prioritario per l’amministrazione comunale di Induno è quello della sicurezza, una questione che si è fatta particolarmente urgente e sentita nel centro alle porte di Varese in seguito agli ultimi ripetuti episodi di microcriminalità. Il Comune ha dato il via ad una serie di nuovi innesti al fine di garantire più sicurezza ai cittadini. «In queste settimane ha preso il via con forza il piano di nuove assunzioni comunali – osserva il sindaco Marco Cavallin – voglio richiamare il sostanzioso rinforzo che abbiamo voluto dare all’Ufficio di Polizia Locale, che dopo l’arrivo del nuovo comandante e di un nuovo agente, negli scorsi mesi, si appresta tra una decina di giorni ad accogliere un ulteriore nuovo ingresso di un agente nelle sue fila». Il primo cittadino illustra poi le risorse contenute nel bilancio proprio per la sicurezza. «In questo bilancio non a caso ci sono ulteriori 20mila euro per il potenziamento della rete di video-sorveglianza, che vanno ad aggiungersi ai 140mila euro finora spesi per la sua predisposizione e graduale implementazione: attualmente sul territorio comunale ci sono in funzione ben 28 telecamere fisse e 2 mobili».

Bilancio “anti-Covid”

Il bilancio di previsione approvato dal consiglio tiene conto anche della situazione pandemica. «Il Covid con i bisogni e le urgenze che ha purtroppo fatto emergere nella popolazione rimane al centro della nostra attenzione – sottolinea Cavallin – abbiamo dunque previsto il mantenimento a bilancio di tutte le risorse economiche necessarie per andare a supportare le criticità che potrebbero manifestarsi, in continuità con quanto fatto nel 2020 e 2021. Le quantificheremo in sede di consuntivo. Sono confermati tutti i servizi alla persona che già vengono erogati, così come sono finanziate le attività scolastiche riprese negli scorsi mesi e che ci auguriamo davvero non debbano più subire battute d’arresto determinate da una recrudescenza della pandemia».

Niente aumenti

Non sono previsti inoltre aumenti di tasse comunali per tutto il 2022: addizionale Irpef, Imu e Tari non subiranno modifiche. Per quest’ultima, per ciò che concerne le attività produttive, il Comune intende continuare con una riduzione significativa che funga da incentivo all’impresa. Nessun aumento è previsto nemmeno per le tariffe dei servizi a domanda individuale. Infine le opere pubbliche e le manutenzioni necessarie. «Verranno eseguite con fondi propri oppure con finanziamenti esterni – osserva il primo cittadino – in questo senso, il Pnrr potrebbe darci una grande spinta, noi della giunta siamo duramente al lavoro per consentire a Induno di cogliere tutte le possibilità ad esso legate, ma la mia amministrazione ha gli occhi sempre ben aperti anche su tutte le altre forme di finanziamento per bandi dagli enti superiori».