Varese, decoro e sicurezza i temi al centro dei Consigli di quartiere

VARESE – Sarà il “decoro urbano” il tema al centro dei prossimi incontri di quartiere che vedranno partecipare l’assessore alla partita Nicoletta San Martino. Tante le questioni quotidiane lega all’argomento che vanno dalla raccolta rifiuti, alla pulizia di aree verde e svuotamento cestini, ma anche la segnalazione di tante situazioni che, se risolte, comporterebbero un miglioramento della sicurezza reale e percepita. Oltre che del decoro, appunto.

Gli appuntamenti

Prosegue l’attività dei Consigli di quartiere, con un programma di appuntamenti aperti alla cittadinanza in occasione dei quali, su iniziativa dell’assessorato alla Tutela ambientale, sarà possibile avviare il confronto sul tema del decoro urbano. Durante le serate verranno affrontati inoltre altri aspetti come sicurezza, mobilità e progetti in corso.

«L’obiettivo è quello di attivare momenti di ascolto e confronto su tematiche inerenti il decoro cittadino in un’ottica di partecipazione – spiega l’assessora Nicoletta San Martino – con la presentazione delle iniziative dell’assessorato». La prima assemblea sul tema si è tenuta giovedì 13 aprile con il Consiglio di quartiere di Bosto, Casbeno, Campigli e Schirannetta, dove è stato possibile avviare un confronto su possibili forme di coinvolgimento della comunità. 

Mercoledì 19 aprile alle 21, appuntamento alla scuola Don Bosco per il Consiglio che fa riferimento a Montello, Aguggiari, Sangallo: sarà presente l’assessora San Martino per i temi del decoro urbano, mentre il consigliere Luca Battistella interverrà sul progetto Piazze aperte. Si parlerà inoltre di mobilità urbana.

Giovedì 20 aprile alle 20.45, la scuola Sacco in via Brunico ospiterà il Consiglio di Belforte e Mentasti: all’ordine del giorno ci sono decoro e orti urbani con la presenza dell’assessora alla Tutela ambientale. Si tratterà poi di mobilità e sicurezza.

Si prosegue il 4 maggio alle ore 20 alla scuola Fermi, con il Comitato di quartiere di Bobbiate, Mustonate, Lissago, Schiranna e Calcinate del Pesce. Infine il 12 maggio alle 21 l’incontro è con il quartiere di Avigno, Masnago, Calcinate degli Orrigoni, Carrozzeria.