Alla Fiera del Cicloturismo di Milano i primi 10 itinerari di Varese DoYouBike

VARESE – Oggi e domani, sabato 12 e domenica 13 marzo, la Varese della bicicletta turistica è protagonista (nella foto) alla Fiera del Cicloturismo 2022, rassegna specialistica in svolgimento a Milano, negli spazi della Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4. La Camera di Commercio attraverso la Varese Sport Commission promuoverà la destinazione Varese.

La fiera

Presentazioni, testimonianze, racconti di viaggio e laboratori: questo il programma della manifestazione fieristica. Più di cinquanta espositori presenteranno al pubblico le proprie proposte di viaggi e vacanze a pedali, ma non mancheranno momenti di dibattito e confronto: una carrellata di presentazioni, testimonianze e workshop rivolti a coloro che cercano l’ispirazione per la propria avventura in bicicletta o vogliono trovare nuovi territori dove sperimentarsi. L’occasione, poi, anche per affrontare i temi della meccanica della bicicletta, dell’alimentazione, dell’allenamento e della sicurezza stradale. Tanti i protagonisti del mondo delle due ruote a pedali che saranno presenti nei due giorni della fiera: da Gianni Bugno, due volte campione del mondo di ciclismo su strada e vincitore di un Giro d’Italia, e Marco Aurelio Fontana, già iridato di mountain bike, fino a Paola Giannotti, la ciclista che ha infranto quattro Guiness World Record, tra cui il diventare la donna più veloce al mondo a circumnavigare il globo in bici.

Varese si presenta

Un’occasione importante per Varese per presentare le sue offerte cicloturistiche, nell’ambito del progetto DoYouBike lanciato negli scorsi mesi dall’ente camerale di piazza Monte Grappa. Tra le proposte varesine offerte all’attenzione del pubblico della fiera i primi dieci itinerari delineati all’interno dell’iniziativa. Un progetto in pieno sviluppo che sta procedendo sulla strada dell’aggregazione dell’offerta. Giovedì 17 marzo a Ville Ponti prenderà il via il primo corso per la formazione di guide di mountain bike cicloescursionistiche certificate. Le iscrizioni si sono presto esaurite a conferma dell’interesse per la proposta. Saranno quattro giornate intense, suddivise in modo equilibrato tra uscite sul territorio e lezioni in aula.