FdI si riorganizza e con Augusto Conti guida la Patrimoniale della Provincia

fratelli d'italia bandiera

VARESE – E’ Augusto Conti il presidente della società Patrimoniale della Provincia di Varese. Conti, già dirigente dell’ente provinciale al settore Agricoltura (prima della legge Delrio) e attualmente in servizio al Pirellino, da tempo passato dalla Lega a Fratelli d’Italia, ha “tinto” con i colori del partito della Meloni la società che gestisce tra varie cose Eremo di Santa Caterina e il centro della Fontanelle. La sua candidatura brucia all’ultima curva quella forzista di Salvatore Leggio, la cui nomina era data per scontata dagli accordi politici raggiunti. E, dicono i ben informati, cancellati e riscritti.

La riorganizzazione interna dei Fratelli

“Raffreddata” Varese con l’arrivo di Andrea Pellicini, il cui insediamento ufficiale alla guida del circolo del capoluogo avverrà nei prossimi giorni, il presidente provinciale dei meloniani ha messo mano alla riorganizzazione interna del partito. E individuato sulla base delle singole competenze una serie di tematiche e altrettanti militanti che avranno il compito di lavorare sia all’interno del partito sia sul territorio.

«Le responsabilità dei dipartimenti provinciali – ha spiegato Andrea Pellicini – sono state assegnate in base alle competenza e alle capacità delle persone, nonché sul rispetto dell’equilibrio della rappresentanza dei territori. A tal proposito, sono stati indicati esperti dei vari settori e politici con notevole esperienza».

Agricoltura, editoria, finanza e sanità

Il presidente Pellicini fa alcuni esempi. «All’Agricoltura è stato indicato Giacomo Vinoni, titolare di una storica azienda agricola di famiglia della Valceresio, candidato alle ultime elezioni del Comune di Varese.  Alle Attività produttive è stato confermato Luigi Melis, già sindaco del Comune di Solbiate Olona, molto attivo ed apprezzato nel mondo delle piccole e medie imprese. L’Istruzione è stata assegnata a Daniela Cerana, stimata docente e vice preside del prestigioso Liceo classico di Busto Arsizio e assessore del medesimo Comune. Alla Sanità è stato indicato Patrizio Frattini, dirigente medico dell’Ats Insubria, profondo conoscitore del territorio provinciale anche in relazione alla sua carica di presidente del BIM».

E ancora: «All’Economia e Finanze la scelta è caduta su Dario Sgarbi, assessore al Bilancio del Comune di Luino per dieci anni ed esperto conoscitore di politiche economiche degli enti locali. Alle Attività ed iniziative editoriali Luca Folegani, giovane avvocato e consigliere comunale di Busto Arsizio, da sempre attivo nel modo della cultura e del dibattito politico. Alla Giustizia è stato incaricato Augusto Basilico, tra i penalisti più apprezzati di Varese». 

«Partiamo dal sindaco presidente Emanuele Antonelli»

«Non partiamo, per fortuna, da zero, ma da una comunità umana e politica che in questi anni è cresciuta e può anche contare su figure istituzionali di grande rilevanza – ha proseguito Pellicini – a partire dal presidente della Provincia di Varese e sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e al consigliere provinciale Marco Colombo, eletto nel dicembre scorso con una lista interamente composta da iscritti di Fratelli d’Italia. Inoltre, è doveroso ricordare come il coordinamento provinciale di Varese sia ben rappresentato nell’assemblea nazionale del partito, in cui siedono Francesca Caruso e Salvatore Marino. Ed è confermata infine la rete dei coordinatori di collegio già nominati, con la precisazione che il coordinatore titolare del collegio di Tradate e Valle Olona è Lorenzo Pisani.

I dipartimenti e i referenti

Agricoltura ed eccellenze italiane: Giacomo Vinoni (Arcisate); Ambiente e clima: Consonni Daniele (Somma Lombardo); Attività e iniziative editoriali: Luca Folegani (Busto Arsizio); Emergenza e grandi rischi: Gianangelo Tosi (Saronno); Economia e finanza: Dario Sgarbi (Luino); Formazione: Stefano Romano (Gallarate); Giustizia: Augusto Basilico (Varese); Imprese e mondi produttivi: Luigi Melis (Solbiate Olona); Istruzione: Daniela Cinzia Cerana (Busto Arsizio); Comunità montane: Paolo Enrico (Luino); Politiche sociali: Luciano Lista (Cislago); Sanità: Patrizio Frattini (Induno Olona); Territorio e paesaggio: Fabrizio Passannante (Venegono Superiore); Tutela vittime di violenza: Mariella Meucci (Arcisate); Legalità sicurezza e immigrazione: Francesco Attolini (Busto Arsizio); Cultura rurale e Politiche di allevamento: Enrico Ossola (Samarate); Enti locali: Giuseppe De Bernardi Martignoni (Gallarate); Organizzazione: Paolo Bassetti (Angera); Dipendenze e terzo settore: Luca Ruocco (Cassano Magnago); Elettorale: Augusto Conti (Casciago); Trasporti, mobilità dolce e risparmio energetico: Francesco Carbone (Lonate Pozzolo): CulturaDaniele Bucciol (Caravate).