Biumo si avvicina al centro di Varese e attende lo studentato: a breve il cantiere

Biumo
Il nuovo percorso pedonale protetto di via Nicolini

VARESE – Biumo Inferiore prosegue nel percorso di riqualificazione. Dopo l’intervento che ha coinvolto le vie Nicolini e De Cristoforis il Comune di Varese guarda ai prossimi passaggi, con il coinvolgimento dell’area di via Frasconi. In tale ottica ci sono novità per il progetto dello studentato, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati. È in arrivo il progettista e nei prossimi mesi partiranno i lavori.

Riqualificazione del centro storico

Il primo lotto dell’intervento di rigenerazione di Biumo è già realtà, e si è concretizzato con la messa in sicurezza dei percorsi pedonali lungo le vie De Cristoforis e Nicolini. Nel primo caso si è trattato di un allargamento del marciapiede esistente, mentre nel secondo caso è stato realizzato ex novo un percorso pedonale protetto. Per il fondo dei marciapiedi è stato scelto il pavè, in modo da dare un’unità visiva ed estetica tra Biumo Inferiore e il centro. Da via Garibaldi, nel cuore storico nel rione, si ha così un percorso protetto continuo fino a via Dandolo. Un collegamento fisico e simbolico per avvicinare il quartiere al centro città. 250mila euro l’importo dell’intervento. «Questa – ha detto l’assessore Andrea Civati – è un’iniziativa su cui abbiamo investito da subito in consiglio comunale perché crediamo che i centri storici della nostra città, come Biumo Inferiore e tutte le castellanze e i rioni debbano essere rigenerati attraverso interventi di questo tipo che valorizzano la pedonalità, che recuperano i percorsi storici e gli edifici storici con nuove funzioni».

Parte 2: via Frasconi e lo studentato

«La nostra proposta per Biumo – continua Civati – è di proseguire con un secondo lotto di intervento che riguarderà via Frasconi, dove sarà fatto un lavoro di sistemazione dei percorsi pedonali come effettuato in via Nicolini e via De Cristoforis». L’area sarà inoltre il centro del progetto che prevede la realizzazione del nuovo studentato di Biumo, con oltre 60 alloggi a servizio degli studenti dell’Università dell’Insubria. «C’è già un finanziamento di circa 10 milioni di euro – osserva Civati – siamo pronti: tra poco avremo il progettista e tra pochi mesi potrà partire questo cantiere, che riguarderà la parte più centrale di Biumo».

LEGGI ANCHE:

Studentato di Biumo, il Comune di Varese pubblica il bando per la progettazione