Studentato di Biumo, il Comune di Varese pubblica il bando per la progettazione

biumo campus diffuso project

VARESE – È stato pubblicato online sul sito del Comune di Varese il bando per la progettazione dello studentato di Biumo Inferiore. Il nuovo campus diffuso sorgerà nel quartiere in collaborazione con l’Università dell’Insubria, con alloggi per gli studenti universitari e altri servizi che nasceranno in seguito alla riqualificazione di alcuni edifici dell’area.

Il bando è online

La notizia dell’imminente pubblicazione del bando era stata anticipata qualche settimana fa dal sindaco Davide Galimberti. L’intervento di riqualificazione urbana che coinvolgerà il rione di Biumo compie dunque un passo in avanti. Si tratta di un progetto importante per la città di Varese, che punta così a consolidare la sua vocazione come città universitaria. Ne beneficerà il quartiere, che sarà protagonista di un processo di rigenerazione, che porterà a vivere nell’area parecchi giovani universitari. Con il nuovo studentato, oltre alla riqualificazione degli edifici in stato di abbandono e senza alcun consumo di suolo, verrà anche ampliato il tratto finale di via Walder.

I dettagli del bando

Nel bando vengono definite le linee guida e i requisiti di partecipazione all’intervento denominato “Intergenerazione urbana un progetto di social housing integrato per il quartiere di Biumo Inferiore a Varese”, con riferimento ai parametri tecnico-economici, ai criteri di valutazione e alla qualità dell’offerta progettuale. Nel dettaglio, tra i criteri di valutazione della qualità dell’offerta si fa riferimento al concept progettuale, che dovrà portare alla riqualificazione degli edifici, con un’elevata qualità architettonica e un adeguato inserimento nel contesto dell’area, migliorando ad esempio l’uso collettivo delle corti interne tra via Frasconi e via Walder, e delll’area verde di via Arconati.

Scadenza il 27 settembre

Particolare rilevanza viene data inoltre alle soluzioni architettoniche volte all’efficientamento energetico e alle proposte per l’organizzazione dell’attività di cantiere, al fine di ridurne l’impatto sugli edifici e vie adiacenti. Lo studentato di Biumo sarà realizzato con la formula del project financing. Le proposte vanno inoltrate in modalità elettronica entro le ore 12 del 27 settembre 2021. La documentazione con tutti i dettagli è disponibile sul sito del Comune di Varese.