Via ai lavori al nuovo campo di calcetto a Gorla Maggiore. Posata la tensostruttura

gorla maggiore campo calcetto

GORLA MAGGIORE – «Anche se abbiamo avuto qualche rallentamento ci siamo e abbiamo fatto partire il clou del cantiere all’area feste». L’annuncio arriva ad agosto inoltrato proprio dal sindaco di Gorla Maggiore, Pietro Zappamiglio, che fa un aggiornamento sui lavori in paese: dal campo di calcetto che prende forma, alla sistemazione della via Roma dopo gli episodi di dissesto stradale al centro anziani ora ristrutturato.

Mancava il materiale

Da quasi un anno, ovvero dalla vittoria alle elezioni dello scorso autunno, la giunta di Fare Comune a Gorla Maggiore aveva annunciato il progetto di sistemare completamente l’area feste con numerosi punti per fare sport, tra cui il famoso campo da calcetto al coperto«Il cantiere era iniziato a fine maggio – racconta il primo cittadino – ma purtroppo abbiamo avuto dei problemi di approvvigionamento del materiale e ciò ha causato rallentamenti». La tensostruttura che verrà costruita ha infatti un’ossatura portante in legno e quindi, i lavori si sono dovuti arrestare per qualche tempo proprio a causa della mancanza di materia prima.

Pronti per fine anno

«La scorsa settimana però sono arrivate le forniture e quindi ci siamo subito messi all’opera, tant’è che abbiamo già montato la struttura principale». Zappamiglio spera quindi di proseguire i lavori a ritmo serrato e, Covid e materiale permettendo, di «consegnare il cantiere entro metà ottobre». Ovviamente il campo da calcetto non è l’unica opera che verrà realizzata, dal momento che il progetto complessivo prevede un vero e proprio polo sportivo che includerà anche un campo da beach volley, una parete di arrampicata e «la tensostruttura che stiamo costruendo potrà servire anche altri scopi. Il nostro obiettivo è di rendere agibile l’area entro la fine dell’anno».

Centro anziani a nuovo

Agosto, in particolare la settimana di Ferragosto, è stato l’occasione mettere mano al centro diurno per anziani Paolo Albé«Abbiamo approfittato della chiusura per mettere mani ad alcuni elementi che andavano sistemati. Infatti abbiamo messo completamente in sicurezza delle parti dei soffitti e gli impianti dell’edificio, in modo da essere pronto per la ripresa delle attività».

Rimane il problema fogne

In conclusione, il sindaco ricorda che in piazza San Carlo, dopo il dissesto stradale dovuto ai forti temporali dello scorso mese, la viabilità è stata ripristinata anche su via Roma, ma questi episodi sono tutt’altro che sporadici ed è quindi il caso di andare a fondo della questione. «Abbiamo infatti intenzione di incontrarci con Alfa per una verifica del funzionamento del sistema della fognature in modo da capire quale sia il problema», conclude Zappamiglio.

Campo da calcetto a Gorla Maggiore: si parte con l’abbattimento di 40 piante

gorla maggiore campo calcetto – MALPENSA24