Il mese delle moto: a Varese cinque eventi a giugno tra sociale, passione e turismo

VARESEUn intero mese dedicato alle due ruote, con cinque eventi che permetteranno di far conoscere agli appassionati un territorio come quello di Varese, da sempre legato all’industria motoristica, con la moto che apre anche importanti prospettive turistiche. È davvero ricco il programma per giugno: a presentare i singoli appuntamenti questa mattina, mercoledì 1, in Camera di Commercio, gli organizzatori e l’ente camerale.

Una filiera importante

Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio varesina, ha ricordato come Varese sia una terra di moto, con tanti appassionati e numerosi eventi, «che rappresentano un cluster di tutto rilievo». Sono circa 140 le realtà imprenditoriali attive sul territorio tra produzione e commercio, con 800 addetti impegnati. Una storia che affonda le sue radici all’inizio del Novecento con le moto Frera e Ganna, per arrivare fino ai giorni nostri con realtà come Swm Motorcycles e Mv Agusta.

Dall’industria al turismo

Ma le due ruote in provincia di Varese significano anche turismo: la terra dei laghi ben si presta con le sue valli e i suoi panorami ad essere meta dei centauri che utilizzano il loro mezzo preferito per spostarsi per gite in giornata o vacanze di più giorni. Per questo motivo sono stati pensati e disegnati da “Varese Terra di Moto” dei percorsi tematici attraverso la provincia. Sono quattro le proposte, strutturate su 1 o più giorni: Valli varesine (115 km), Distretto del volo (99 km), Borghi, ville e musei (51 km), No Borders tour (87,5 km).

Un mese di eventi

Nella promozione del territorio giocano un ruolo importante anche gli eventi, di cui il mese di giugno sarà particolarmente ricco. Si parte questo weekend: dal 3 al 5 giugno si terrà il raduno nazionale degli Angeli in moto, che porterà a Varese almeno 200 persone. «Siamo un gruppo di volontari con la passione delle moto – ha spiegato Tiziano Andreoli – ci occupiamo di trasportare farmaci e apparecchiature mediche con la moto». Sarà il primo raduno a Varese, con il clou previsto per sabato 4 con motogiro e test drive. Il 18 e 19 giugno si prosegue con “Varese ti mette in moto”, evento che torna all’Ippodromo dopo due anni di stop forzato. Saranno due giorni ricchi di attività per il pubblico, tra test ride, attività e corsi gratuiti, con un vero “parco giochi” per approcciarsi alla moto in modo consapevole. Attese almeno 2000 persone.

Solidarietà e sport

Nello stesso fine settimana si terrà anche il motogiro di Anc Varese, in programma domenica 19 giugno. «L’iniziativa nasce da alcuni nostri soci centauri: Paolo Filippi, Angelo Motta e Alberto Signorelli – ha spiegato il presidente Roberto Leonardi – l’intero ricavato sarà destinato alla Polha per i suoi 40 anni». 10 euro il costo minimo per l’iscrizione, con il corteo che partirà alle 10 dall’Ippodromo con direzione Luino, per poi sostare a Germignaga per un rinfresco prima del rientro in città. Circa 200 i partecipanti previsti. Nel weekend successivo, dal 24 al 26 giugno, ci sarà la Varese-Campo dei Fiori. Tra i momenti clou le passerelle nei castelli medievali di Somma Lombardo e Golasecca, il Cuvignone, il centro di Luino, match race nel cuore di Varese, tributo Porsche, concorsi d’eleganza e pausa expò a Cadrezzate. Sabato 25 giugno sarà invece il Lago di Comabbio ad ospitare una tappa del campionato lombardo di regolarità Trofeo dei Laghi organizzato dal Vespa Club 3 laghi.