Galimberti cala l’asso: Varese PratiCittà candida l’ex rettore Coen Porisini

Varese PratiCittà

VARESE – L’ex rettore dell’Università dell’Insubria Alberto Coen Porisini scende in campo per Davide Galimberti. Sarà candidato per “Varese PratiCittà”, la lista civica del primo cittadino. L’annuncio questa mattina, mercoledì 7 luglio. «È importante e gratificante che abbia deciso di mettersi a disposizione – ha commentato il sindaco – rappresenta un approccio dinamico e manageriale».

A disposizione della città

Alberto Coen Porisini ha spiegato le ragioni alla base della sua scelta di impegnarsi in prima persona. «È un nuovo modo per mettermi in gioco per la mia città – ha commentato l’accademico – è un’opportunità interessante e diversa da quanto ho fatto con l’ateneo». Coen è professore di informatica ed è stato rettore dell’Università dell’Insubria dal 2012 al 2018. Esperienza durante la quale ha avuto modo di collaborare con l’amministrazione comunale. «Ho apprezzato quanto è stato fatto in questi anni – continua – conosco Davide e lo stimo. Per me è l’occasione per poter dare un contributo per Varese». Una città che ben conosce, in cui ha vissuto buona parte della sua vita. «Sono stato lontano diversi anni per lavoro e poi sono tornato. Allontanandomi mi sono reso conto di quanto sia la mia città».

Università e territorio

Il sindaco Davide Galimberti ha ringraziato Coen per la disponibilità. «Per un ex rettore mettere a disposizione della città le sue elevatissime competenze in ambito civico è molto importante. Quando era rettore la collaborazione è stata importante, ed è proseguita negli anni successivi. C’è una visione comune sulla città». Inevitabile quindi una riflessione sul ruolo dell’Insubria in città. «Sappiamo quanto è importante l’università per il nostro territorio – ha osservato il sindaco – e lo sarà ancora di più nei prossimi anni. Entro poche settimane usciremo con il bando di progettazione per il campus di Biumo».

Varese PratiCittà protagonista

Con la presentazione di un candidato così importante prosegue il percorso di avvicinamento alle elezioni da parte di Varese PratiCittà, la prima lista a partire lo scorso dicembre e tra le più attive nelle ultime settimane. «L’amore per la città è lo spirito che sta animando tutti i rappresentanti del mondo cittadino che si sono affacciati alla nostra lista», ha osservato l’assessore Francesca Strazzi. Sono già una dozzina i candidati presentati e altri ne seguiranno prossimamente. «Uno degli elementi che caratterizza la nostra lista è la competenza – ha aggiunto il vicesindaco Ivana Perusin – Coen Porisini rappresenta proprio l’emblema della formazione e della competenza».