Cede l’alta pressione, forti temporali sulla Lombardia. Ma è atteso un miglioramento

lombardia forti temporali miglioramento 09

Sebbene la settimana si sia aperta all’insegna del bel tempo, dovuto a una rimonta dell’alta pressione, da mercoledì il promontorio anticiclonico cede gradualmente per l’avvicinarsi di una saccatura atlantica: nella giornata di giovedì provocherà un peggioramento abbastanza importante, con fenomeni localmente di forte intensità anche in pianura. Da venerdì è atteso un miglioramento, con probabilità di un fine settimana abbastanza soleggiato e temperature nuovamente in ripresa. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 7 luglio

Tempo Previsto: Durante la notte e al mattino condizioni di cielo nuvoloso sui settori alpini e prealpini occidentali, nuvolosità in graduale dissoluzione nel corso della mattinata; altrove condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per il passaggio di velature in quota.
Dal pomeriggio nuova intensificazione della nuvolosità cumuliforme con possibilità di rovesci e temporali, più probabili su medio-alto Varesotto, medio-alto Lario, Valchiavenna, Valtellina e Orobie in possibile sconfinamento fino alla fascia pedemontana di Varesotto, Comasco e Brianza in serata.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 19°C e 21°C con valori leggermente superiori nelle aree urbanizzate dei grandi centri abitati; massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento sulla pianura centro-orientale con valori tra 32°C e 34°C con punte di 35°C/36°C sul basso Mantovano.

Venti: Deboli sud-orientali in pianura, deboli con qualche rinforzo meridionali sui rilievi.

Giovedì 8 luglio

Tempo Previsto: Fin dal mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sui rilievi alpini e prealpini con possibilità di rovesci e temporali che diventeranno sempre più frequenti e diffusi col passare delle ore, alta probabilità di fenomeni di forte intensità; in pianura nuvolosità irregolare con schiarite nel corso della mattinata specie sulle pianure centro-orientali.
Dal pomeriggio graduale peggioramento con temporali anche di forte intensità che, iniziando dall’ovest della Lombardia, potranno interessare anche la medio-alta pianura, minori probabilità su bassa pianura e Oltrepò Pavese. Migliora dalla sera a partire dai settori occidentali.

Temperature: Minime stazionarie, massime in diminuzione più marcata sui settori occidentali.

Venti: Deboli sud-orientali con rinforzi sui settori di bassa pianura, moderati meridionali sui rilievi tendenti a ruotare a occidente.

Venerdì 9 luglio

Tempo Previsto: Al mattino nuvolosità irregolare sui settori centro-orientali ma in graduale dissoluzione, altrove sereno o poco nuvoloso.
In giornata condizioni di bel tempo ovunque, assenza di fenomeni sia in pianura che sui rilievi.

Temperature: Minime in diminuzione, massime in lieve rialzo.

Venti: Deboli nord-occidentali in pianura al mattino poi deboli variabili, moderati nord-occidentali sui rilievi.

lombardia forti temporali miglioramento – MALPENSA24