7 nuovi arrivi per la Polizia locale di Varese. Presidieranno centro e quartieri

VARESE – La Polizia locale di Varese accoglie 7 nuovi agenti. Si tratta di 4 uomini e 3 donne, selezionati tramite un concorso che ha visto la partecipazione di 120 persone (erano state 350 le precandidature nella fase di preselezione). Tutti giovani tra i 20 e i 30 anni, che oggi, mercoledì 7 luglio, sono entrati in servizio ufficialmente. A dargli il benvenuto, in piazza XX Settembre, il comandante Matteo Ferrario insieme al sindaco Davide Galimberti e all’assessore Raffaele Catalano.

Centro e quartieri da presidiare

Dopo aver svolto la scuola regionale a Milano nello scorso mese oggi è scattato il primo giorno di lavoro per i 7 giovani agenti (nella foto sotto – uno di loro era assente per motivi personali). Il primo incarico che verrà assegnato ai nuovi arrivati è il presidio del territorio, in particolare del centro città, anche con pattuglie a piedi e in bici. Un’attività che si svolgerà anche nei quartieri. Il più giovane di loro si chiama Andrea e ha 21 anni. «Mi sono diplomato in ragioneria – ha detto – e ho scelto di fare il concorso per passione». Con questi ingressi l’organico della Polizia locale di Varese sale a 92 dipendenti, di cui circa 60 operativi sul territorio. Forze fresche che danno un po’ di respiro alla Polizia locale varesina: da circa 10 anni non veniva organizzato un concorso per l’assunzione di nuovo personale.

Polizia locale Varese
6 dei 7 nuovi agenti in servizio

La presentazione in un luogo simbolico

I nuovi agenti sono stati presentati in piazza XX Settembre, una scelta simbolica in quanto rappresenta uno dei luoghi su cui la Polizia locale sta intervenendo, con l’obiettivo di arginare il problema delle bandi giovanili e delle frequenti risse. «I nuovi agenti hanno voglia di fare e riusciranno a fare molto bene – ha detto l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – sono nuove risorse per una nuova strategia di prevenzione per la sicurezza urbana. La loro è una scelta coraggiosa, cioè fare un mestiere al servizio degli altri». Il sindaco Davide Galimberti ha parlato di un potenziamento significativo dell’organico della Polizia locale «Sono giovanissimi, motivati e preparati. Da oggi saranno sulle strade e nei nostri quartieri». All’augurio di buon lavoro si è unito anche il comandante della Polizia locale Matteo Ferrario, che ha sottolineato l’aiuto importante garantito dai nuovi arrivati.