Mondiali canottaggio, tutto esaurito a Varese. Previsti 20mila pernottamenti

VARESE – «Abbiamo numeri da tutto esaurito, non solo a Varese ma in tutta la provincia. Non c’è un posto libero in quei giorni». Così il sindaco Davide Galimberti presenta i mondiali under 19 e under 23 di canottaggio che si svolgeranno alla Schiranna. Dopo i primi dettagli annunciati la scorsa settimana sono stati illustrati oggi, 6 luglio, i dati che quantificano l’importanza dell’evento sportivo con la sua ricaduta sul territorio.

L’impatto sul territorio

Proprio il primo cittadino ha aperto le danze. «La macchina organizzativa è partita già parecchi mesi fa, anzi anni fa quando abbiamo lanciato la candidatura per questi eventi. È bello che i mondiali si svolgano all’indomani del risanamento del Lago di Varese». L’assessore allo sport Stefano Malerba ha detto di sentirsi orgoglioso di essere assessore di un comune in grado di attirare eventi di questa levatura. «Non era scontato – ha detto – riuscire a rendere Varese uno dei campi garà più importanti d’Europa».

Sport e turismo

Antonio Franzi della Camera di Commercio ha sottolineato invece il rapporto vincente tra sport e turismo. «Nel 2021 le presenze turistiche nei comuni dell’area del lago hanno registrato un +58% di pernottamenti rispetto al 2020 – ha detto – e nei primi 5 mesi del 2022 le presenze hanno segnato un +68,2% che permette quasi di colmare il gap rispetto al 2019». La permanenza media è in aumento: nel 2019 era di 2,3 giorni, quest’anno è salita a 3 giorni. Tra gli eventi che hanno generato più pernottamenti ci sono stati quest’anno proprio i campionati europei juniores di canottaggio alla Schiranna con 2800 pernottamenti in 3 giorni.

Obiettivo 20mila pernottamenti

Di numeri ha parlato anche il direttore del comitato organizzatore Pierpaolo Frattini, a partire dai volontari, cresciuti fino a quota 300, con le candidature che restano ancora aperte. Poi le squadre presenti: in totale tra under 19 e under 23 sono 63 le nazioni iscritte. I numeri effettivi degli atleti si sapranno solo a metà mese (se ne stimano al momento circa 2000), ma ci si attende in ogni caso un record di partecipazioni, con una permanenza sul territorio significativa che si riflette positivamente sugli alberghi del varesotto. «A oggi come comitato organizzatore abbiamo coinvolto 23 strutture del territorio, non solo Varese ma anche la zona dei laghi e il comparto di Malpensa – ha detto Frattini – siamo arrivati fino alla Fiera di Milano come hotel più lontano. Pensiamo di poter raggiungere i 20mila pernottamenti».

Gli sponsor

Spazio anche per gli sponsor, a cui il sindaco ha rivolto un messaggio. «Ringrazio voi che rappresentate aziende di livello nazionale e internazionale, segno della credibilità di questi eventi internazionali che da diversi anni vengono organizzati sul lago di Varese». Sostengono l’evento Bper, Esselunga, Openfiber, Eolo, Elmec, Bticino, Ferrovie Nord Milano, Forst, Mv Agusta, Sea, Impresa Sangalli, Gruppo Novauto e Vivenda. L’Impresa Sangalli assisterà l’evento con un progetto speciale, con raccolta differenziata e pulizie dedicati, realizzati con mezzi elettrici a impatto nullo.

Il comitato organizzatore e gli sponsor