Musica rock e clima hippie: Somma torna negli anni ’60. E la notte bianca si colora

somma anni sessanta notte bianca

SOMMA LOMBARDO – La playlist musicale, scelta ad hoc, lascia già intendere su che frequenza sarà sintonizzata la notte bianca di Somma Lombardo. Saranno i ruggenti anni Sessanta ad infiammare le vie del centro, il prossimo 9 luglio, dalle 17 a mezzanotte: negozi aperti fino a tarda notte, macchine d’epoca e angoli allestiti a tema, per rappresentare gli episodi più iconici che hanno segnato la storia. Così come sarà a tema il dress code. L’invito è di recuperare gli abiti che richiamano il periodo della festa, un modo per dare un tocco – anzi, molto – colore alla serata. Il miglior vestito sarà premiato.

somma anni sessanta notte bianca

Dare vita alla città

Il programma è stato presentato oggi, 6 luglio, nella Sala del Camino. «Sarà una serata divertente, che aiuterà sicuramente a rivivere la città dopo le difficoltà del Covid», ha spiegato l’assessore alle Attività Economiche e al Turismo, Francesco Calò. «Ma sarà anche un modo per dare rilievo alle attività dei nostri commercianti». Tutto l’asse del Sempione, dalla rotonda di via Giovane Italia fino al Castello Visconti di San Vito, sarà chiusa al traffico a partire dall’una del pomeriggio, per creare la scena. Ecco perché «chiediamo ai cittadini la collaborazione e il rispetto delle zone di sosta vietata per permettere l’allestimento degli stand e dei set dove avverranno le performance e dove saranno posizionati i tavoli per il ristoro», ha aggiunto l’assessore. Con lui, presenti anche il rappresentante dei commercianti sommesi Emiliano Cecco e l’organizzatrice Valentina Varalli.

Dove parcheggiare

Per l’occasione, i parcheggi consigliati sono l’area mercato (da cui sarà a disposizione una navetta gratuita con capolinea via Roma) e l’area esterno del Gigante (con la navetta in direzione ospedale), visto che il parcheggio sotterraneo chiuderà regolarmente alle 22. Ma anche l’area dell’ospedale e via Fuser, oltre alla stazione, l’ex Carrefour, corso Europa, corso Repubblica e la zona delle scuole Macchi.

Il programma

Vari set che daranno colore a una festa lunga un chilometro, almeno. Il programma prevede l’inaugurazione in piazza Vittorio Veneto alle 17, con Rudy Neri e un palco a disposizione per il karaoke, per ballare e divertirsi con Elia. In piazza Pozzo ci sarà un villaggio hippie con musica dal vivo, tavoli all’aperto e musica live live con i vinili di Christian Chichouse e Beppe Live. In piazza Scipione ci saranno le gare di ballo: esibizioni di boogie-woogie e rock ‘n’ roll acrobatico con Simone di Gregorio. Via Mameli sarà animata dai negozi di moda, make up e art tattoo, oltre al laboratorio tessile dell’associazione “Casa di Marina“. E ancora: sul Sempione, spazio allo street food con la musica della Blumovida Band. Una sorta di beach party accompagnato dall’atmosfera sognante di Audry Hepburn in colazione da Tiffany. Immancabile “La Cattedrale“, che riporterà al 1969 di Woodstock, oltre allo spazio dedicato ai bimbi con una zona per giocare e divertirsi con gli spettacoli: evento realizzato insieme alla compagnia “Quelli del ’63“. Fino al Castello, che sarà aperto dalle 21 alle 23 con visite guidate (costo 5 euro) ogni trenta minuti, per un massimo di 20 persone per turno. Sarà proiettato un filmato degli anni Sessanta.

somma anni sessanta notte bianca – MALPENSA24