Gli anni Sessanta animano la notte bianca a Somma. Tutti gli eventi estivi in agenda

SOMMA LOMBARDO – Musica italiana e dalle vibrazioni internazionali, teatro e cinema sotto le stelle. Ma anche il richiamo ai rombanti anni Sessanta, che dal pomeriggio fino al buio inoltrato animeranno la notte bianca dei commercianti. Somma Lombardo rinasce dopo la pandemia. Non sarà più un’estate in cui ansia, attenzioni alle restrizioni e disagi soffocano il divertimento. Ora si torna a festeggiare, con un programma fitto di appuntamenti da fine giugno a settembre.

Gli appuntamenti estivi

Il programma di “E… state insieme” è stato presentato oggi, 15 giugno, nella Sala del Camino. Ne ha parlato l’assessore Donata Valenti (Cultura). Che, da subito, ha voluto ringraziare «tutte le associazioni che hanno aiutato – e aiuteranno – a organizzare le serate», ha detto. «Ma anche gli uffici per il lavoro svolto». Nel dettaglio, a fare da filo conduttore agli appuntamenti è la «famiglia». Sì, perché «abbiamo pensato a un programma variegato, adatto a tutti». Si parte il 22 giugno con il cinema sotto le stelle, ormai una tappa fissa sommese. Che però a questo giro «cambia location: Somma è policentrica, vogliamo arrivare dappertutto». Ecco quindi che i film verranno proiettati nei campi degli oratori e dei centri sportivi, dove è possibile munirsi di un telo, sedersi e fare un pic-nic. Ma anche, per la prima volta, a Maddalena. Spazio poi alla musica, sotto la direzione artistica di Andrea Parodi. Somma si inserirà in un circuito di festival. Due: quello del Lago Cromatico e quello Terra e Laghi. Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione. «In caso di maltempo ci sarà sempre un piano alternativo».

Somma negli anni Sessanta

Focus sulla notte bianca, che torna a riunire i commercianti per una lunga serata a tema. I colori degli anni Sessanta saranno protagonisti del Sempione, che per l’occasione verrà chiuso al traffico (dalla rotonda di via Giovane Italia al Castello Visconti). Lo ha raccontato l’assessore Francesco Calò (Commercio): «I nostri esercenti vogliono festeggiare la riapertura proprio il giorno prima dei saldi, il 9 luglio». I costumi sono caldamente consigliati: «Invitiamo i cittadini a vestirsi a tema, perché ci saranno anche delle premiazioni per i migliori richiami agli anni Sessanta. Con tante sorprese finali». E non solo: «Anche gli stand dei commercianti saranno allestiti, grazie alle macchine d’epoca che aiuteranno per dare atmosfera». Una possibilità offerta dalla collaborazione con Vams Varese. A dare supporto anche “La Cattedrale” e Naturcoop. Oltre al Sempione, l’evento si svilupperà anche in piazza Pozzo, «dove ci sarà un piccolo villaggio Hippie».

somma anni sessanta eventi – MALPENSA24