Somma sotto le stelle. Con “Il Gabbiano” torna il cinema all’aperto

somma cinema aperto

SOMMA LOMBARDO – Non sarà l’emergenza Covid a fermare il “Cinema sotto le stelle” di Somma Lombardo, che torna anche quest’anno con la dodicesima edizione. A dare supporto al Comune, oltre alla Pro Loco, ci sarà anche l’associazione di Coarezza, disponibile per organizzare le serate secondo le norme ancora in atto. «L’idea è andare oltre questo periodo e promuovere delle iniziative interessanti», spiega l’assessore alla Cultura Raffaella Norcini. Si parte domani sera 14 luglio, con il film “Il Gabbiano”. L’appuntamento è nel cortile d’onore del Castello Visconti, alle 21.15. Seguiranno altre tre serate, per un cinema in versione itinerante: il secondo evento sarà ancora al castello, mentre le ultime due proiezioni saranno ospitate dalle piazze di Coarezza e Mezzana.

Un cinema sicuro

L’emergenza ha messo a dura prova la realizzazione di eventi quest’anno. Ma Somma non si piega e si prepara per un cinema all’aperto a prova di Coronavirus. «Abbiamo dovuto organizzarci per riuscire a garantire delle serate in tuta sicurezza», sottolinea Norcini. «A disposizione infatti ci saranno circa 80 o 90 posti, a seconda della piazza che accoglierà le persone». Non ci sarà nessuna priorità e si potranno prenotare posti fino a che non termineranno, anche sul momento se ci saranno sedie disponibili. Soluzione però fortemente sconsigliata dall’assessore. Per le occasioni verranno presi tutti i provvedimenti del caso: mascherine obbligatorie, gel disinfettante, sedie a distanza di sicurezza. «La novità è che quest’anno le serate sono in programma anche in agosto», prosegue Norcini. «Cominciando più tardi siamo stati costretti a prolungare un po’ i tempi e quindi non concluderemo a luglio come in passato».

Le serate

Le serate per godersi un film all’aria aperta sono quattro. Si comincia domani, martedì 14 luglio con “Il Gabbiano” al Castello. Nello stesso luogo anche la seconda serata, il 21 luglio, con “Peng e i due anatroccoli”. Il terzo appuntamento è il 28 luglio, con “In viaggio con Evi”: sarà nella piazza San Sebastiano di Coarezza, «appena riqualificata e quindi disponibile per ospitare una delle serate cinema», specifica Norcini. Si chiuderà il 4 agosto con “The stateman. Caccia all’uomo”, in piazza Santo Stefano a Mezzana. Tutte le serate sono gratuite, e avranno inizio a partire dalle 21.15.

Cinema all’aperto al Tessile di Busto. Gratuito e sicuro. Si parte a luglio

somma cinema aperto – MALPENSA24