Coarezza cambia volto con la nuova piazza. E non solo

nuova piazza coarezza somma

SOMMA LOMBARDO – Il cambiamento è sotto gli occhi di tutti. E’partito da alcuni mesi e durerà almeno fino alla prossima primavera. La nuova piazza di Coarezza è il simbolo della rinascita della frazione di Somma Lombardo attraverso un restyling atteso da tempo. Ma il progetto, da 380mila euro complessivi, prevede anche il rifacimento di piazza Matteotti (71mila) e del parco giochi e area verde attorno alla ex scuola elementare (140mila), oggi sede dell’ambulatorio e della Pro loco Coarezza.

La nuova piazza San Sebastiano

La nuova piazza San Sebastiano non sarà di certo pronta per il 20 gennaio, giorno in cui si festeggia il patrono della frazione e della polizia locale. Il cantiere – che sta procedendo secondo cronoprogramma-  non pregiudicherà però le celebrazioni all’interno della chiesa. «Siamo al 60 per cento», dice l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa. Nel frattempo le immagini (foto in alto) mostrano come sta cambiando lo spazio centrale di Coarezza, con una redifinizione complessiva a partire dalla nuova scalinata e dall’amplimento del sagrato.

LEGGI ANCHE:

coarezza somma lombardo

Piazza Matteotti e l’area giochi

E’ completato invece l’intervento di piazza Matteotti che, con una pavimentazione di pregio e l’allargamento dell’area pedonale è diventata una cornice elegante, degna della serata conclusiva di Tuttiscrittori che ogni estate ospita. E’ invece alla fase dei dettagli la riqualificazione dell’area verde attorno alla ex scuola elementare. «Con il posizionamento delle telecamere, l’aumento dell’accessibilità e nuovi spazi aggregativi possiamo dire di essere arrivati a conclusione», spiega Piantanida Chiesa.

nuova piazza coarezza somma

nuova piazza coarezza somma – MALPENSA24