Due piazze e un parco: Coarezza rinasce con 380mila euro

SOMMA LOMBARDO – I progetti esecutivi saranno a pronti a giorni, in modo tale di andare a gara entro l’anno e realizzare i lavori nel 2019. Con un triplo intervento dal valore complessivo da 381mila euro è pronta a rinascere Coarezza. Andando indietro nel tempo, non si ricorda nel recente passato un intervento così oneroso dedicato alla frazione di Somma Lombardo. La giunta di Stefano Bellaria ha approvato la riqualificazione di piazza San Sebastiano (170mila euro), di piazza Matteotti (71mila) e del parco giochi e area verde attorno alla ex scuola elementare (140mila), oggi sede dell’ambulatorio e della Pro loco Coarezza.

Piazza San Sebastiano

L’intervento nella piazza centrale di Coarezza prevede la ridefinizione complessiva degli spazi, con la realizzazione di una nuova scalinata in cemento armato rivestita in lastre di pietra e un ampliamento del sagrato alla quota del pavimento interno della chiesa per consentire una estesa accessibilità. Dalla via Cristoforo Colombo viene rifatta la rampa con rivestimento in pietra coerentemente inserita nel disegno del sagrato e della scalinata, mentre sul lato sud è prevista una gradonata in continuità con la scalinata che termina con un’appendice per l’accesso alla porta laterale con una seduta angolare. Il transito veicolare viene limitato a una corsia di 4 metri sul lato occidentale della piazza ed è pavimentata in asfalto. Lo spazio pedonale fra la scalinata e la strada è pavimentata con cubetti di serizzo posati a correre e delimitato da un cordolo in granito ed alcuni dissuasori. La nuova piazza pedonale si conclude con una seduta a terminazione circolare che definisce uno spazio di sosta con un platano e una fontanella. I parcheggi tolti dal lato ovest della piazza vengono riportati sul lato sud, tre al termine dello spazio pedonale e due di fronte alla cortina edificata a sud.

coarezza somma lombardo

Piazza Matteotti

L’intervento in piazza Matteotti, oggi anonimo parcheggio che diventa un suggestivo angolo soltanto quando viene allestito per la serata conclusiva di Tuttiscrittori,  prevede la realizzazione di uno spazio pedonale centrale definito dal prospetto dell’edificio con il pozzo antistante, i due percorsi veicolari ai lati che proseguono gli allineamenti dell’edificio, ed un terminale curvo ad ampio raggio. Questo spazio verrà pavimentato in cubetti di serizzo con un semicerchio in lastre di beola verso il pozzo, un asse sempre di lastre di beola e il terminale sempre con la stessa pavimentazione. Sul lato nord dell’area pedonale sono previste due sedute in pietra, mentre nel settore sud sono previsti due posti auto in linea. E’ prevista anche la pavimentazione del tratto di via Eugenio Assi fino alla piazza San Sebastiano e un tratto di via Narciso Nicola che versa in condizioni pessime. L’assetto di progetto è stato pensato proprio in funzione degli eventi che si tengono in piazza Matteotti per Tuttiscrittori.

coarezza somma lombardo

Area giochi

L’area verde attorno alla ex scuola elementare viene ridisegnata con una nuova recinzione, la sostituzione dei giochi su pavimentazione di sicurezza antitrauma, la dotazione di sedute, di aiuole di arbusti ed alberature da fiore. SI prevede anche il rifacimento della pavimentazione nello spazio di pertinenza dell’ambulatorio a disegnare un possibile percorso di attraversamento dal parcheggio alla sala civica. Nell’area esterna della sala civica è previsto il rifacimento della pavimentazione in ghiaietto, con aree attrezzate per la sosta con sedute e tavoli su aree pavimentate in cemento trattato. La disposizione delle aree attrezzate è pensata per lasciare liberi gli spazi utilizzabili per strutture in caso di eventi. Vengono mantenuti i cedri della vecchia scuola e la quercia rossa, mentre le altre conifere, oramai a fine ciclo, verranno rimosse e sostituite con prunus da fiore. E’ prevista il rifacimento della rampa carrabile di accesso all’area in cemento. Nell’area giochi sono previste nuove attrezzature gioco con una piramide di corda, un’altalena tripla, uno scivolo ed un gioco a molla.

coarezza somma lombardo

coarezza somma lombardo – MALPENSA24