Il bagno dei politici e la festa della gente: la giornata storica del Lago di Varese

politici bagno lago varese

VARESE – Dopo l’aggiornamento sulle azioni dell’Aqst con i saluti istituzionali la festa del Lago di Varese è proseguita oggi, sabato 2 luglio, con numerosi altri appuntamenti che hanno visto protagonisti tanto le autorità quanto i varesini, per celebrare nel miglior modo un appuntamento così storico. Un’occasione unica per vedere i politici varesini… a mollo.

Autorità a mollo

Molti varesini infatti alla vigilia dell’evento erano curiosi di scoprire chi tra gli esponenti istituzionali che hanno collaborato alla rinascita del lago si sarebbe effettivamente prestato ad un tuffo inaugurale nelle acque tornate balneabili. Un quesito che ha trovato risposta intorno all’ora di pranzo, quando il ricco programma della giornata prevedeva il bagno delle autorità. A concedersi un bagno nel Lago di Varese sono stati il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo, il sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli, il consigliere provinciale con delega all’Ambiente Marco Colombo e il consigliere comunale varesino e consigliere provinciale Simone Longhini (nel video sotto).

Non hanno partecipato al bagno i due “contendenti” delle ultime ore, il consigliere regionale Emanuele Monti e il sindaco di Varese Davide Galimberti. Il presidente della Provincia di Varese e sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli invece ha optato per una soluzione alternativa ai tuffi, testando in prima persona una water bike (nella foto sotto).

La traversata della storia

Altro momento clou della giornata la traversata del Lago di Varese, che ha collegato i due lidi in cui parte la balneazione. Traversata vinta da Sara Petrolli (nella foto qui sopra), 18 anni, di Trento, che ha sbaragliato anche i colleghi maschi. Gli atleti sono partiti a nuoto da Bodio Lomnago raggiungendo la Schiranna in circa mezz’ora. Un appuntamento storico organizzato da Italian Open Water Tour che si è guadagnato l’appellativo di “The Swim of History”. In mattinata anche una pedalata dalla Schiranna a Bodio, promossa dalla Società ciclistica Alfredo Binda (nella foto sotto), e a corollario numerose attività per i tantissimi varesini presenti, con gite in canoa e la possibilità di testare sport d’acqua come la water bike.

varese lago bagno politici – MALPENSA24