Più piste ciclabili a Varese: Camera di Commercio e Provincia fanno squadra

piste ciclabili

VARESE – Camera di Commercio e Provincia di Varese salgono insieme in sella per la promozione del turismo sulle due ruote. I due enti hanno siglato questa mattina, venerdì 21 maggio, un’intesa dedicata alla valorizzazione della rete ciclopedonale e dei servizi collegati. Villa Recalcati ha fatto il punto sui progetti in corso, che puntano ad incrementare la rete di mobilità lenta.

Intesa biennale per il turismo active

L’accordo ha una durata biennale, ma punta ad avere continuità nel tempo. L’obiettivo è quello di essere un vero e proprio momento di svolta per la gestione della rete varesina delle piste ciclopedonali. La Camera di Commercio si impegna a promuovere e comunicare il progetto della rete integrata di piste ciclopedonali e dei relativi servizi in chiave di attrattività turistico-sportiva. Varese vuole dunque diventare sempre più una “terra di bicicletta”. «Vogliamo attivare sinergie con gli attori turistici varesini – commenta il presidente dell’ente camerale Fabio Lunghi – per favorire la definizione di un’offerta che ricomprenda le piste ciclopedonali quali fattori di attrattività e l’attivazione di servizi quali noleggio bici e servizio navetta».

Più servizi lungo le ciclabili

Del tema si sta già occupando il Varese Convention & Visitors Bureau. «C’è sicuramente una forte richiesta in questi ultimi periodi per le vacanze in bicicletta – osserva il presidente Massimo Grignani – stiamo lavorando con le attività sul territorio, situate nei pressi delle piste, per creare pacchetti e unire il giro in bicicletta alle soste brevi per uno spuntino o l’acquisto di prodotti tipici». Oltre al cicloturismo lo sviluppo della mobilità ciclabile vuole costituire un incentivo agli spostamenti locali anche per raggiungere il posto di lavoro.

piste ciclabili
La pista ciclabile tra Cittiglio e Laveno

Il ruolo della Provincia

La Provincia di Varese da parte sua continuerà l’impegno a mappare e monitorare l’attuazione del sistema ciclistico provinciale. «Stiamo lavorando alla progettazione e alla realizzazione dei tratti di ciclovie già finanziati, ma anche alla ricerca di finanziamenti e all’analisi di fattibilità tecnico economica dei tratti d’interesse sovralocale tuttora mancanti», ha commentato il presidente Emanuele Antonelli. Quindi Antonelli ha illustrato gli interventi in corso, che sono in totale 7, facendo un aggiornamento su come procedono le attività.

Gli interventi in corso

  • Valganna – Varese: in realizzazione il lotto n. 1 da Valganna a Induno Olona e finanziato il lotto n. 2 da Induno alla Carlsberg
  • Valli del Verbano: in realizzazione il lotto da Cocquio Trevisago a Besozzo
  • Valle Olona – Valle del Lanza (Malnate – Cantello – Gaggiolo): inizio lavori quest’anno
  • Lago Maggiore (Mercallo – Golasecca e Sesto Calende – Laveno Mombello): finanziata e in fase di progettazione
  • Valle Olona (Malnate – Castiglione Olona): finanziata e in fase di progettazione
  • Valle Olona (Castellanza Busto Arsizio): finanziata e in fase di progettazione
  • Lago di Varese – Lago Maggiore (Biandronno – Ispra): finanziata a partire dal 2022