Nubi e piogge sparse. Ma è in arrivo una pausa con sole e tempo più stabile

nubi piogge pausa sole

Una profonda circolazione di bassa pressione sul Mare del Nord da venerdì convoglia nuove e più umide correnti occidentali in grado di determinare, a partire dal pomeriggio e in serata, il transito di nuvolosità accompagnata in nottata da deboli precipitazioni sulla Lombardia.
Le correnti favoriranno il passaggio di una perturbazione nella giornata seguente, ove il cielo sulla regione risulterà molto nuvoloso ovunque con piogge sparse, soprattutto in montagna. Soltanto da domenica è prevista una pausa maggiormente stabile e soleggiata; sabato è attesa una generale diminuzione della temperatura. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 21 maggio

Tempo Previsto: Transito di nuvolosità medio-alta irregolare in un contesto variabile, specie al mattino. Nel corso del pomeriggio si attende, a partire dai monti, un suo più corposo e generale aumento, in estensione verso sera alle aree di pianura con cieli molto nuvolosi ovunque.
Deboli precipitazioni nel corso della serata lungo l’arco alpino, nevose oltre i 2000 metri di quota, in estensione nella notte ai rilievi prealpini e localmente anche in pianura a partire dai settori occidentali.

Temperature: Temperature minime stazionarie o in lieve aumento comprese fra 9°C e 14°C in pianura. Massime anch’esse stabili fra 23°C e 25°C. Zero termico stabile fra 2200 e 2400 metri di quota.

Venti: Da deboli a tesi meridionali in pianura. In rinforzo dai quadranti sud-occidentali in quota, con raffiche localmente anche forti sulle vette alpine, soprattutto confinali.

Sabato 22 maggio

Tempo Previsto: Giornata nel complesso nuvolosa su tutta la Lombardia, in un contesto tuttavia asciutto con basse probabilità di fenomeni in pianura; saranno invece possibili in montagna deboli piovaschi o rovesci sparsi.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 10°C e 13°C in pianura. Massime in generale calo, su valori sotto la media del periodo fra 16°C e 18°C. Zero termico stabile fra 2200 e 2400 metri di quota.

Venti: Deboli prevalentemente orientali in pianura, sempre deboli ma sud-occidentali in quota.

Domenica 23 maggio

Tempo Previsto: Tempo decisamente più stabile, con cieli nel complesso poco nuvolosi già nel corso della mattinata. Maggiori addensamenti sono attesi durante le ore pomeridiane a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, con qualche sporadico rovescio sempre possibile. Velature e nuvolosità alta in transito a seguire in serata.

Temperature: Temperature minime sempre stazionarie fra 10°C e 14°C in pianura. Massime in generale e nuovo aumento fra 23°C e 25°C. Zero termico in netto aumento sino a 2700 metri di quota.

Venti: Deboli prevalentemente occidentali sia in pianura che in montagna.

nubi piogge pausa sole – MALPENSA24