Staffetta Cortina-Milano: tra i tedofori gli atleti azzurri e olimpici di Varese

VARESENovella Calligaris, presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, associazione benemerita riconosciuta dal Coni, ha incontrato ieri sera, venerdì 21 ottobre, il direttivo degli “Azzurri” della sezione di Varese presieduta da Pierpaolo Frattini (nella foto).

Gli azzurri varesini

I bosini appartenenti all’associazione sono 52, e tra loro figurano diversi atleti olimpici (solo per citarne alcuni: Nicolò Martinenghi, Sara Bertolasi, Federico Morlacchi, Federica Cesarini). Scopo dell’incontro due importanti iniziative che coinvolgeranno la sezione varesina che nei primi mesi del 2023 sarà tra le protagoniste del progetto SporTiAmo rivolto ai giovani e successivamente negli eventi legati al 75esimo anniversario dell’associazione.

Staffetta da Cortina a Milano

Il momento clou sarà una staffetta in dodici tappe, percorribili con diversi mezzi, che partirà da Cortina per concludersi a Milano, le due città che ospiteranno le Olimpiadi Invernali del 2026. Nel ruolo di tedofori ci saranno gli atleti azzurri che porteranno una copia della torcia olimpica di Cortina 1956. I varesini saranno interessati dall’arrivo della tappa proveniente da Sondrio e progetteranno la frazione finale sul tracciato da Varese a Milano.