La Festa del Rugby torna a Varese dopo 2 anni tra musica, tornei e un animo green

Un momento dell'ultima edizione datata 2019 (foto da festarugbyvarese.it)

VARESE – Torna a Varese un appuntamento sempre molto atteso e animato come la Festa del Rugby. Dopo due anni di stop causa pandemia si riprende con il format collaudato che prevede tre giorni di musica, sport e divertimento. L’evento, in programma dal 9 all’11 giugno, avrà un’attenzione particolare all’ambiente e punterà sull’economia circolare. Per l’Asd Rugby Varese è anche l’occasione per presentarsi alla città col nuovo centro sportivo ultimato.

Edizione numero 19

I lavori hanno riguardato l’allargamento del campo con un’area per gli allenamenti minirugby, la nuova clubhouse, la palestra e gli uffici a ridosso della tribuna coperta “GianMario Rossi”. Il presidente Giovanni Barbieri ringrazia i volontari per lo sforzo organizzativo. «Quest’anno è stato un anno particolare, e vogliamo dare la possibilità alla città di tornare a festeggiare con noi come nel periodo pre pandemia. Questa sarà la 19^ Festa organizzata dall’Asd Rugby Varese e vogliamo essere presenti innanzitutto per i nostri tesserati». Dopo una stagione complicata e piena di incertezze la festa rappresenta così il primo vero momento di aggregazione per gli oltre 300 tesserati.

Una festa green

La Festa del Rugby 2022 sarà green, grazie al progetto #Plasticfree. Nato nel 2018 per creare un’economia circolare in 3 anni, è stato rimodulato e aggiornato con scadenza 2024. L’Asd Rugby Varese vuole creare un’economia circolare sostituendo tutte le plastiche monouso per poi trasformarle in fertilizzante per il proprio impianto ed eliminando tutte le bottiglie di plastica lasciando spazio a borracce per le squadre durante la stagione in modo da risparmiare CO2. Già alla Festa 2019 tutte le plastiche monouso erano state sostituite con materiali biocompostabili, e quest’anno si farà un passo in più. Tutti i materiali che il pubblico riceverà dallo staff saranno biocompostabili e dovranno essere gettati negli unici bidoni dell’umido. L’Impresa Sangalli provvederà alla trasformazione dei rifiuti in compost e alla successiva fornitura di concime per l’impianto di Giubiano creato da quel rifiuto, creando di fatto un’economia circolare a tutti gli effetti.

Il programma delle tre giornate

Giovedì 9 Giugno 2022
Ore 17:30: Openday Minirugby dedicato ai bambini nati fra il 2019 ed il 2010
Ore 18:30: Aperitivo inaugurazione Festa del Rugby 2022
Ore 19:00: Apertura stand gastronomico
Ore 21:00: Musica: Varese R&B Band, The Soul Angels and LO.VE. Horns
Karaoke di Ariele Frizzante

Venerdì 10 Giugno 2022
Ore 17:45: V Memorial Andrea Paltani: Triangolare Under 19 Varese – Como – Lecco;
Ore 18:30: Apertura stand gastronomico
Ore 21:00: Musica: Affari Grossi Crew
Hotelpry
OTR

Sabato 11 Giugno 2022
Ore 14:30: Torneo Seven: match sette contro sette
Ore 18:30: Apertura stand gastronomici
Ore 21:00: Musica: Vincitori Rugby Varese Music Challenge 2022
Sicks and Friends
Dj DOS