Cardano ai blocchi di partenza: 5 Km di corsa in memoria di Laura Prati

CARDANO AL CAMPO – Dopo lo stop a causa del Covid, torna a Cardano al Campo il Memorial Laura Prati. Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione – nata nell’autunno del 2013 in seguito alla barbara uccisione del sindaco – non perde di vista il suo obiettivo: tenere sempre vivo il ricordo. L’evento è organizzato dal Club Ciclistico Cardanese e dall‘Atletica Casorate, con la Fidal e il patrocinio del Comune cardanese.

L’evento

«Laura era una persona che credeva nel valore dello sport inteso come pratica per favorire l’adozione di uno stile di vita sano e al tempo stesso come strumento per abbattere barriere sociali e culturali in un clima di lealtà e reciproco rispetto», racconta l’organizzatore Vincenzo Pettinato. Anche per questa edizione, la manifestazione avrà uno scopo sociale. Il ricavato, al netto delle spese organizzative, andrà alla Casa delle Donne “Anna Andriulo” di Gallarate, che organizzerà una giornata di formazione rivolta a
donne e uomini, per prevenire atti di sessismo, razzismo e omofobia. Il seminario si propone tre obiettivi. Il primo è «avvicinare donne e uomini di diverse età e provenienza alla conoscenza del percorso storico, politico e tematico dei movimenti delle donne in Italia, e delle conquiste sociali, politiche, economiche e culturali della popolazione femminile». Il secondo è «approfondire, con l’uso di materiali multimediali, il tema della presenza del corpo femminile nella politica, nella cultura, nell’immaginario e nella comunicazione». L’ultimo è «fornire strumenti per l’uso di un linguaggio non sessista, non razzista e non omofobo e costruire progetti di cambiamento».

Il programma

Il ritrovo è previsto dalle 18.30 all’area sportiva della Ciclistica Cardanese di via Milano a Cardano. Questo il programma della serata di gare:

  • Ore 19.30 partenza della corsa dei bimbi (nati negli anni 2016-2022, lunghezza percorso circa 100 metri lung via Milano),
  • Ore 19.35 partenza della corsa mini-giro femminile
  • Ore 19.45 partenza della corsa mini-giro maschile
  • Ore 20.30 partenza della gara competitiva e non competitiva con chip, per 5 chilometri.

Tutte le informazioni

Alla gara competitiva possono partecipare tutti gli atleti, italiani e stranieri, tesserati Fidal per l’anno 2022 e appartenenti alle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e gli atleti italiani e stranieri tesserati per società di enti di promozione che hanno sottoscritto la convenzione con la Fidal solo se in possesso di Run card-eps in corso di validità. Il costo di iscrizione per la gara competitiva è 10 euro con le quali verrà rilasciato il pettorale e il chip per la rilevazione del tempo, la copertura assicurativa Fidal e una sacca ristoro finale. Il costo di iscrizione per la gara non competitiva è 5 euro, mentre per il mini-giro dei ragazzi è 2 euro.

Gli sponsor

I main sponsor che sostengono anche quest’anno l’evento sono Coop Lombardia ed Enrico Pozzi Financial Advisor (con uffici a Cardano e Legnano), che saranno affiancati anche dalle attività cittadine farmacia del Cuoricino e Kinesis, oltre a Puma Sport di Casorate e Ortofrutta Negrelli di Cassano Magnago.

cardano corsa laura prati – MALPENSA24