Torna il Giro del Varesotto dopo due anni di assenza

Giro del Varesotto

BUSTO ARSIZIO – Dopo due anni di assenza per cause di forze maggiori, leggasi pandemia, riparte martedì 24 maggio il Giro Podistico del Varesotto che prevede sei tappe in tutta la provincia. Prima uscita a Besnate, campioni uscenti (nel 2019) Andrea Soffientini e Cecilia Curti. I runner del territorio, che hanno già potuto scaldarsi con la Serale di Busto (organizzata da Free Runner Team e Podismo & Cazzeggio), sono quindi pronti a darsi battaglia sulle strade di casa nostra.

Il programma: da Besnate a Cardano

Martedì 24 maggio – Besnate: In Gir par Besnà (organizzato da Gruppo Sportivo Prealpino)

Venerdì 27 maggio – Quinzano san Pietro: Corsa degli Asnitt (organizzato da Runners Quinzano)

Martedì 31 maggio – Cuirone di Vergiate: Quatar Pass Par Cuirun (organizzato da Atletica Casorate)

Martedì 7 giugno – Somma Lombardo: In giro per Somma – Run for Avis di sera (organizzato Podistica Mezzanese)

Giovedì 9 giugno – Casorate Sempione: Serale del Giro (organizzato da Atletica Casorate)

Mercoledì 15 giugno – Cardano al Campo: Memorial Laura Prati (organizzato da Cardatletica)

Il Giro del Varesotto 2019

L’ultima edizione, prima dei due anni di stop per il Covid, si è tenuta nel 2019 e ha visto i trionfi del cannibale Andrea Soffientini nella classifica generale maschile e della fashion Cecilia Curti in quella femminile. Nella competizione a squadre si impose l’Atletica Casorate sulla Cardatletica e sulla San Marco, in quelle a staffette De Paoli-Coltro (maschile), Lischetti-Soffia (femminile) e Poggioni-Gioco (mista).

La formula

La somma dei tempi delle sei gare concorrerà alla classifica generale. Chi al termine del Giro – organizzato dalla Atletica Casorate del presidente Puricelli – avrà ottenuto il tempo inferiore nella somma delle sei tappe (non sono previsti scarti) conquisterà la canotta rosa. Ogni gara sarà sulla distanza di cinque chilometri. Le classifiche saranno: maschile, femminile, a squadre, a staffetta (maschile, femminile, mista). Oltre al giro competitivo è predisposto anche un giro non competitivo e un Minigiro per gli atleti più piccoli (dal 2009 al 2015) e il Bimbogiro (nati dal 2016 in poi). Gli iscritto totali tra le varie categorie sono ben 426. È possibile partecipare anche alle singole tappe senza entrare in classifica sia per la competitiva che per la non competitiva.

Giro del Varesotto assenza – MALPENSA24