Giro del Varesotto, E…state correndo: arrivederci al 2021

CASORATE SEMPIONE – L’emergenza sanitaria, e tutte le restrizioni ad essa connessa anche per la Fase 2, non permetterà la disputa di uno degli eventi sportivi con più partecipanti nella provincia: il Giro del Varesotto, l’appuntamento podistico a tappe più atteso del periodo estivo. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Casorate di Antonio Puricelli, è stata infatti ufficialmente rinviata al 2021. Finisci così, ancor prima di iniziare, la grande stagione delle serali estive che, come tutti gli anni, avrebbe accompagnato gli atleti sino alle vacanze estive.

Arrivederci al 2021

Constatata l’impossibilità assoluta di organizzare a maggio gare competitive per le ovvie restrizioni di assembramenti e distanziamenti sociali, la società casoratese aveva in un primo momento pensato di posticipare l’intero calendario a settembre; ma la totale incertezza attuale, con protocolli di gestione organizzativa e tempistiche non ancora chiari, ha impedito una corretta programmazione in sicurezza, convincendo lo staff a concentrarsi sulla ventiduesima edizione. Salta dunque una delle manifestazione più gradite e partecipate dei runner locali che, nel 2019, aveva visto trionfare il cannibale Andrea Soffientini nella classifica generale maschile e la vikinga Cecilia Curti nella femminile. Le gare sarebbero dovute iniziare il 22 maggio da Cardano al Campo, per proseguire poi il 26 a Besnate, il 29 a Quinzano, il 4 giugno a Somma Lombardo prima del gran finale del 6 giugno proprio a Casorate Sempione.

E…state correndo rinviata al 2021

Di pari passo non si terrà nemmeno l’edizione 2020 di E…state Correndo – Circuito podistico dell’AltoMilanese. L’edizione, prevista per giugno e luglio, aveva in programma gare di 5 chilometri a Castano Primo, Garbagnate Milanese, Rescaldina, Nerviano e San Giorgio su Legnano. L’appuntamento, anche in questo caso, è posticipato al 2021.

“Ti corro incontro” con Bumbasina Run per la Casa di Chiara

In tutto questo baillame acquista ancora maggior valenza l’intuizione di Bumbasina Run e La Casa di Chiara Onlus che hanno organizzato per domenica 10 maggio, Festa della Mamma, una corsa virtuale aperta a tutti con il fine di raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature e per la ricerca sule cure dei bambini malati dell’ospedale San Raffaele. Un format, quello della  “Ti corro incontro” , completamente diverso e molto più gestibile (in questa situazione d’emergenza) rispetto ai grandi eventi sopraccitati.

 Giro del Varesotto E…state correndo – MALPENSA24