La carica degli 800: la Serale di Busto – Memorial Pirali colora il centro città

Pirali

BUSTO ARSIZIO – Grande successo per la Serale di Busto – Memorial Francesca Pirali, organizzata in collaborazione tra le due società bustocche Free Runners Team e Podismo & Cazzeggio. Sono stati ben 800 gli atleti che hanno preso parte alla prima edizione della corsa (sui 5 chilometri) dedicata alla memoria della giovane Chicca con ricavato devoluto alla Lega Italiano per la Lotta contro i Tumori. Dalla partenza alle Piscine Manara all’arrivo in Piazza San Giovanni la città si è fermata per lasciare passare il serpentone colorato di runner, podisti e camminatori.

Parterre de roi

All’ombra della Basilica di San Giovanni, nel salotto buono della città, le premiazioni si sono svolte alla presenza del Sindaco Emanuele Antonelli, del Presidente del Consiglio Laura Rogora (è stata lei a dare lo start) e dell’Assessore Salvatore Loschiavo. Assente giustificato l’Assessore allo Sport Maurizio Artusa che avrebbe dovuto partecipare con i suoi compagni di Bumbasina Run (presenti in massa), ma è stato fermato all’ultimo da un problema fisico. Sul palco la commozione ha raggiunto il suo momento più toccante, quando Adamo Pirali, associato di Podismo & Cazzeggio e padre della giovane bustocca Francesca, è salito sul palco per premiare i vincitori, indossando una maglietta con la foto della sua Chicca, tragicamente scomparsa a gennaio in un incidente d’auto in Valcamonica.

Tutti presenti

Data la buonissima affluenza, praticamente tutte le quadre della zona hanno partecipato. In ordine sparso, senza contare le due società organizzatrici: Bumbasina Run, San Marco, Pro Patria, Mezzanese, Atletica Casorate, Azzurra Garbagnate, Runner Legnano, Bradipo Zoppo, Cardatletica, 100% Animatrail, Team Attiva Salute, GSO Villa Cortese, Bust Picual Running, Arsaghese, Tapascioni Running, Atletica 3V, Atletica Arcisate, Atletica Malnate, Team 3Esse, Gap Saronno. Presenti anche la squadra di atletica del Liceo Scientifico Arturo Tosi, quella della Polizia Locale e alcuni rappresentati delle staffette del Piccolo Principe.

Le classifiche: Colzi e Borona primeggiano

Femminile: Federica Colzi, Alessia Roggero, Cecilia Curti, Margherita Fabris, Stefania Magnoni

Maschile: Nicolò Borona, Lucio Cimò, Simone Toffano, Fabio Caldiroli, Stefano Tettamanti.

Il commento della vincitrice in rosa

Così la 26enne di Lainate Federica Colzi, runner per hobby: “Sono davvero contenta della mia gara. I primi chilometri Alessia (Roggero) e Cecilia (Curti) mi hanno fatto davvero soffrire e ho dovuto spingere forte per staccarle. Il percorso era bello, gli arrivi in centro città mi piacciono sempre. Complimenti agli organizzatori di Free Runners Team e Podismo & Cazzeggio”.

Il prologo del Giro del Varesotto

Aldilà di qualche isolata lamentala da parte di cittadini poco green bloccati per qualche minuto in auto e arrabbiati per non essere stati informati dell’evento, l’esperimento di correre in centro città è in realtà riuscito alla perfezione. La manifestazione è filata via liscia e i passaggi tra via Milano con i suoi locali, piazza Garibaldi, Piazza San Michele e Piazza Santa Maria si sono rivelati a dir poco caratteristici. Suggestivo poi l’arrivo all’ombra di San Giovanni con le prime luci della sera. Starà quindi agli organizzatori trovare la quadra con l’Atletica Casorate per portare la Città di Busto Arsizio nuovamente nel Giro del Varesotto proprio nel 2023 quando sarà Capitale Europea dello Sport.

La fotogallery

Serale di Busto Francesca Pirali – MALPENSA24