Dormelletto intitola una via a Laura Prati, sindaca di Cardano uccisa nel 2013

Cardano laura prati

CARDANO AL CAMPO – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’amministrazione comunale di Dormelletto ha deciso di intitolare una via pubblica a Laura Prati, la sindaca di Cardano al Campo uccisa a luglio 2013 nel suo ufficio.

L’intitolazione

L’intitolazione avverrà giovedì 25 novembre alle 15.30. La nuova strada è ubicata in prossimità del supermercato “Il Gigante” di Dormelletto, sulla strada provinciale per Arona.
Non è la prima volta che si sceglie il nome di Laura Prati per intitolare un luogo pubblico. Il Comune di Padulle, in provincia di Bologna, le ha dedicato un parco pubblico, mentre Cardano al Campo il municipio. Lonate Ceppino ha optato per una panchina rossa, il Partito democratico per la sede provinciale di Varese, Volandia per un padiglione espositivo, Casorate Sempione per la sala consigliare, Regione Lombardia per una sala al 30esimo piano di Palazzo Pirelli.

Uccisa in municipio

A uccidere Laura Prati fu l’ex vigile  Giuseppe Pegoraro, condannato all’ergastolo. Il 2 luglio del 2013 entrò in municipio e aprì il fuoco. Sparò all’allora sindaca e ferì il suo vice, Costantino Iametti, miracolosamente sopravvissuto all’attentato. Prati invece morì venti giorni dopo su un letto dell’ospedale di Circolo di Varese.

Cardano, ergastolo definitivo per Pegoraro: rigettato l’ultimo ricorso

Cardano via Laura Prati dormelletto – MALPENSA24